(Teleborsa) - Prosegue l’attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito del contrasto al
credit card surcharge. L’Autorità - si legge in una nota - ha irrogato a
Saglietti , attiva nella vendita online di accessori, macchine utensili e parti speciali per auto, una sanzione di 40.000 euro per aver imposto ai consumatori un supplemento di prezzo direttamente correlato all’utilizzo dello strumento di pagamento prescelto (c.d. surcharge), in contrasto con l’art. 62, comma 1, del Codice del Consumo.
L’Autorità ha accertato che la società ha applicato maggiorazioni di prezzo pari a 3 euro per i pagamenti con carta di credito/debito e pari a 8 euro per quelli attraverso PayPal in relazione agli acquisti effettuati sul sito web raptor4x4.it.
L’Autorità - conclude la nota - ricorda che la norma applicata in questi procedimenti è posta a tutela dei diritti dei consumatori nei contratti e, insieme alle altre norme dell’ordinamento che vietano l’applicazione di surcharge,
mira a garantire l’obiettivo eurounitario di realizzare un sistema unico di pagamenti privo di discriminazioni tra strumenti.