(Teleborsa) -
Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, annuncia l’avvio in preordine del
servizio Quantum-Safe over Internet (QSI), primo prodotto della suite
Network as a Service (NaaS) cui seguiranno a breve altri casi d’uso. L’annuncio è stato dato durante il
Global NaaS Event (GNE) dell’associazione internazionale
Metro Ethernet Forum (MEF) in corso a Dallas, dove Sparkle sta presentando alla industry le funzionalità del servizio con delle demo live.
La realizzazione di connessioni sicure dal punto di vista quantistico rappresenta un
passo cruciale per la sicurezza delle comunicazioni. La soluzione, già testata su VPN internazionale tra Italia e Germania e sulla rete metropolitana in fibra ottica di Sparkle ad Atene, permette alle aziende di usufruire di un accesso a Internet on demand protetto dalla crittografia post-quantistica.
Grazie all’approccio "
Network as a Service", i clienti avranno l’opportunità di utilizzare il servizio tramite un portale dedicato, o via API, in modo agile, flessibile e completamente automatizzato. Il servizio QSI, attualmente disponibile in pre-order nei punti di presenza di Parigi, Londra e Atene, consentirà ai clienti di
accedere alla rete Sparkle, realizzare connessioni tra le proprie sedi, e fruire di risorse in cloud con la garanzia di sicurezza da attacchi quantistici.
"In un mondo in rapida evoluzione, sempre più interconnesso e supportato dall’intelligenza artificiale, l’esperienza digitale, la certificazione e la sicurezza dei dati sono continuamente messi a dura prova", ha dichiarato
Daniele Mancuso, Chief Marketing & Product Management di Sparkle. "Quantum-safe over Internet
coniuga l’esperienza NaaS con la crittografia post-quantistica posizionando Sparkle all’avanguardia nella protezione delle comunicazioni dai rischi legati all’avvento del quantum computing".