Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

BasicNet vende il 40% di K-Way a Permira. Società valutata 505 milioni di euro

Finanza
BasicNet vende il 40% di K-Way a Permira. Società valutata 505 milioni di euro
(Teleborsa) - BasicNet, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, e Permira, fondo globale di private equity, hanno siglato un accordo per l'ingresso di Permira nel capitale di K-Way, attualmente interamente partecipata da BasicNet. L'operazione prevede che BasicNet mantenga una partecipazione di circa il 60% in K-Way e Permira - tramite il suo fondo Permira Growth Opportunities II - ne acquisisca circa il 40%.

K-Way, nato a Parigi nel 1965, si è affermato come il marchio antipioggia per eccellenza. La società nel 2023 ha conseguito un fatturato consolidato (per vendite dirette, royalties e sourcing commission) di 147,7 milioni di euro e un EBITDA di 44,7 milioni di euro. Nell'ambito dell'operazione, K-Way viene valutata ad un enterprise value, inclusivo dell'IFRS 16, pari a 505 milioni di euro.

Fermi gli aggiustamenti standard sulla base del calcolo finale della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto al closing, il corrispettivo incassato alla data di perfezionamento dell'operazione sarà compreso approssimativamente tra 180 e 190 milioni di euro. Nell'ambito dell'operazione BasicNet garantirà al Gruppo KWay un vendor loan di 65 milioni.

"Considero questo momento importante come solo altri due lo sono stati prima nella storia della BasicNet: l'acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese nel 1994 e la quotazione in Borsa nel 1999 - ha commentato Marco Boglione, Presidente e Fondatore di BasicNet - Abbiamo fortemente voluto questa operazione strategica e diamo il benvenuto a Permira, uno degli investitori più prestigiosi e specializzati al mondo nel nostro settore".

Il Consumer Team di Permira ha investito oltre 15 miliardi di euro, collaborando con più di 40 aziende a livello globale, inclusi alcuni dei marchi più iconici al mondo. Gli investimenti più rilevanti dei fondi Permira nel settore includono Golden Goose, Reformation, Gruppo Florence, Hugo Boss, Valentino, La Piadineria, Dr. Martens e BestSecret.

"Siamo felici di poter lavorare al fianco della famiglia Boglione e del team K-Way - ha detto Sebastien Floch, Principal e responsabile per la Francia di Permira - Abbiamo seguito l'azienda per un lungo periodo, e siamo convinti che K-Way rispecchi alla perfezione le caratteristiche che Permira ricerca nell'ambito della propria strategia di investimenti consumer: un brand e prodotto iconici, una forte storia unita a un DNA riconoscibile, una platea di consumatori trasversale e un posizionamento distintivo. Siamo impazienti di incominciare a supportare la storia di successo di K-Way e la sua espansione globale con la nostra esperienza e le nostre risorse".

L'intera BasicNet, che possiede diversi marchi internazionali tra cui Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, Superga, Sabelt, Briko e Sebago, capitalizza 206,8 milioni di euro.

(Foto: © Tommaso Gasperini/Massimo Sestini)
Condividi
```