(Teleborsa) - Le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (Ue, Efta e Regno Unito) a settembre sono state
1.118.083 in calo del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2023. Lo rende noto l'
Acea, l'associazione dei costruttori europei, aggiungendo che nei primi nove mesi dell'anno sono state vendute 9.779.605 vetture con una crescita dell'1% sullo stesso periodo del 2023.
Risultati negativi in tre dei quattro principali mercati: Francia (-11,1%), Italia (-10,7%), e Germania (-7%).
In controtendenza la Spagna (+6,3%).
Fra le
alimentazioni ile
vendite di auto elettriche sono diminuite del 5,8%, con un calo della quota di mercato dal 14% al 13,1%, soprattutto a causa della flessione in Germania (-28,6%). In calo anche le immatricolazioni di
auto ibride plug-in che a settembre sono scese del 22,3% a 54.889 unità, con una quota in calo al 6,8%. In crescita invece le
ibride +12,5% che, con una quota di mercato in aumento al 32,8%, hanno superato le auto a benzina. In calo infine le auto a
benzina (-17,9% a 241mila unità, quota del 29,8%) e quelle
diesel (-23,5% a 84mila unità, quota del 10,4%).
Fra le case auto,
Volkswagen a settembre ha registrato vendite stabili a 216.577 unità (+0,3%),
Stellantis, invece, ha riportato una contrazione del 27,1% a 120.582 unità, con una quota del 14,9%, in calo di oltre 4 punti, mentre nei nove mesi la flessione è stata del 5,9%, con una quota del 17,2%. In calo anche
Renault (-1,5%), Hyundai (-11,4%),
Mercedes (-7,3%),
Ford (-9,8%) e la cinese Saic (-25,6%, quota 1,3%). In controtendenza
BMW (+7,6%), Toyota (+5,1%),
Tesla (+31%) e Volvo (+16,1%).