(Teleborsa) -
Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in
Italia e fra i primi nel mondo, e
Mobily, leader innovativo nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia (TMT) in
Arabia Saudita, hanno firmato un
protocollo d’intesa per creare una nuova rotta per
collegare l'Europa al Sud-Est asiatico e soddisfare così la crescente domanda di connettività sicura e diversificata tra i due continenti.
In base all’intesa, siglata durante l'
evento Capacity Europe 2024 a Londra, le parti hanno concordato di sfruttare le
reti terrestri di Sparkle e Mobily e il
cavo AAE1 a Gedda per creare una rotta diversificata e a bassa latenza che collegherà l'Italia all'Arabia Saudita raggiungendo Singapore.
Grazie a questo nuovo corridoio, operatori di rete,
ISP, OTT, content e application provider e imprese potranno usufruire di un percorso affidabile e a bassa latenza con capacità a multipli da 10 GB a 100 GB e oltre. Inoltre, i clienti potranno beneficiare dell'intera rete estesa di Mobily e dei suoi partner per accedere alla loro ricca offerta, che comprende i servizi Layer-1, Layer-2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP); potranno inoltre usufruire dei servizi Mobily in Arabia Saudita e dei servizi Sparkle in Italia e in Europa.
"Questa nuova rotta diversificata
migliorerà la resilienza della connettività di rete globale tra l'Oriente, il Medio Oriente e l'Europa, sostenendo così la crescita dei data center e la differenziazione dei contenuti per gli OTT e gli Hyperscaler della regione. Siamo felici di questa collaborazione tra Mobily e Sparkle per un progetto così importante", ha dichiarato
Thamer A. Alfadda, SVP Wholesale di Mobily.
"Siamo lieti di collaborare con Mobily alla realizzazione di questo corridoio digitale intercontinentale, in cui l'Arabia Saudita svolge un ruolo di primaria importanza, che consentirà una migliore comunicazione tra l'Europa e l'Indo-Pacifico, accelerando al contempo lo sviluppo dei servizi digitali in tutti i Paesi attraversati", ha dichiarato
Enrico Bagnasco, CEO di Sparkle.