Facebook Pixel
Milano 15:07
32.908 -0,78%
Nasdaq 26-nov
20.923 0,00%
Dow Jones 26-nov
44.860 +0,28%
Londra 15:06
8.242 -0,20%
Francoforte 15:06
19.205 -0,47%

Brembo acquista Ohlins Racing: è la più grande acquisizione nella sua storia

Finanza
Brembo acquista Ohlins Racing: è la più grande acquisizione nella sua storia
(Teleborsa) - Brembo, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella produzione di sistemi frenanti, ha siglato un accordo con Tenneco, società nel portafoglio di fondi gestiti da Apollo Global Management, per l'acquisizione del 100% del capitale di Ohlins Racing, leader nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell'aftermarket.

Fondata nel 1976, Ohlins Racing ha sede a Upplands Vasby (Stoccolma), Svezia, e ha una forte presenza internazionale. Ohlins impiega circa 500 persone in due stabilimenti produttivi in Svezia e Thailandia, due centri di ricerca e sviluppo in Svezia e Thailandia e quattro sedi commerciali e di testing negli Stati Uniti, in Germania, Thailandia e Svezia. Ohlins ha una forte tradizione e presenza nei principali campionati motorsport, come rinomato fornitore in MotoGP, Formula 1, Superbike, NASCAR, tra gli altri. Si prevede che Ohlins chiuderà il 2024 con un fatturato pari a circa 144 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato previsto compreso tra il 21% e 22%.

"Ohlins è perfetta per Brembo. È un brand riconosciuto in tutto il mondo, con un business solido e una reputazione senza pari, sia in pista che su strada - ha dichiarato Matteo Tiraboschi, Presidente Esecutivo di Brembo - L'ingresso di Ohlins nel Gruppo è una grande opportunità per espandere la nostra offerta per il mercato automotive. Con questa acquisizione, facciamo un ulteriore passo avanti nella nostra strategia per fornire soluzioni intelligenti e integrate ai clienti, sfruttando le sinergie tra le principali tecnologie per il corner del veicolo"

Questa operazione è la più grande acquisizione nella storia di Brembo. Il corrispettivo della transazione è 405 milioni di dollari (che corrispondono a circa 370 milioni di euro al tasso di cambio odierno) in assenza di cassa o debito finanziario, ed è soggetto ai consueti meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. L'operazione sarà pagata utilizzando la liquidità disponibile. L'acquisizione è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust, al seguito della quale avverrà il perfezionamento dell'operazione, atteso all'inizio del 2025.

Questa acquisizione si aggiunge ai recenti e importanti investimenti realizzati da Brembo nei settori della moto e del racing. Nel 2021 il Gruppo ha acquisito SBS Friction in Danimarca e J.Juan in Spagna, completando l'offerta di soluzioni per i sistemi frenanti dedicate alle due ruote. A febbraio di quest'anno, Brembo ha annunciato il suo ingresso in Thailandia con un nuovo sito produttivo dedicato ai sistemi frenanti per i produttori di moto. Brembo controlla inoltre Marchesini, il brand leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di ruote in lega leggera per motocicli da competizione e uso stradale. Il business delle due ruote vale ad oggi circa il 13% dei ricavi totali di Brembo.
Condividi
```