(Teleborsa) -
Intermonte ha abbassato il
target price (a
5,00 euro per azione da 5,20 euro) e confermato la
raccomandazione (
Outperform) sul titolo
Omer, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario.
Gli analisti scrivono che Omer
ha messo a segno un
primo semestre 2024 forte e in linea con le aspettative, con una crescita sostenuta da maggiori volumi di produzione negli stabilimenti italiani e statunitensi, solo in parte compensati dalla revisione dei prezzi e dall'inflazione dei costi.
In termini di
fatturato, il broker ha
confermato l'ipotesi di 75 milioni di euro per l'anno con una crescita dei volumi simile, seppur più lenta, nel 2H rispetto al 1H (+5% rispetto al +19%). Ciò è dovuto a una base di confronto più dura negli Stati Uniti (il 1H23 era vicino allo zero mentre la produzione è ripresa nel 2H23) e a una normalizzazione della crescita negli stabilimenti italiani, in particolare da parte di
Alstom, dopo la spinta del 1H in vista delle Olimpiadi.
Inoltre, prevede che i prezzi mostreranno tendenze simili con revisioni inferiori riconosciute rispetto allo scorso anno. In particolare, prevede che l'EBITDA mostrerà comunque una crescita positiva per l'anno al +2% anno su anno a 15,5 milioni di euro, sebbene inferiore a quanto previsto in precedenza (16,8 milioni di euro prec.) in mezzo a un'
inflazione dei costi generale più elevata. Nel complesso,
abbassa la stima dell'EPS del -7% a causa delle tendenze appena menzionate, solo in parte compensate dal miglior reddito finanziario netto consentito dal minor ricorso al factoring.