Facebook Pixel
Milano 16:31
34.403 -0,40%
Nasdaq 19:24
20.213 +1,25%
Dow Jones 19:24
42.160 +0,87%
Londra 16:31
8.163 -0,26%
Francoforte 16:31
19.205 +0,30%

FED, Powell: avanti con cautela, continueremo ad assumere decisioni volta per volta

col tempo linea monetaria tornerà verso neutralità

Economia
FED, Powell: avanti con cautela, continueremo ad assumere decisioni volta per volta
(Teleborsa) - Se l'economia continuerà a evolversi come previsto e l'inflazione a calare, la Federal Reserve muoverà progressivamente la sua intonazione monetaria verso un livello "più neutrale". Lo ha affermato il presidente della FED, Jerome Powell ribadendo tuttavia che le decisioni verranno prese "volta per volta" in base all'evolversi dei dati e che l'istituzione monetaria "non si vincola un percorso predeterminato". Powell ha osservato che l'inflazione è calata e che il direttorio (Fomc) è fiducioso che sia su un percorso sostenibile di rientro verso il target del 2%.

"Se l'economia evolvesse come previsto la linea monetaria si muoverà nel corso del tempo verso un livello più neutrale. Ma non siamo vincolati alcun percorso predeterminato. I rischi sono bivalenti - ha avvertito - e continueremo ad assumere le nostre decisioni volta per volta". "Nel valutare ulteriori aggiustamenti della linea vaglieremo attentamente i dati che perverranno, gli sviluppi delle prospettive e il bilanciamento dei rischi. Complessivamente l'economia è in un quadro solido e - ha sottolineato - intendiamo usare i nostri strumenti per matenercela".

"Se l'economia si sviluppa come da attese" le previsioni dei banchieri centrali della Federal Reserve implicano altri che vengano operati "altri due tagli dei tassi" da 25 punti base "per la fine di quest'anno", ha rimarcato.

Parlando del FOMC, Powell ha sottolineato che "non è un comitato (Fomc) che sente la fretta di tagliare i tassi rapidamente. Ma se l'economia rallentasse più di quanto ci attendiamo allora potremmo tagliare più rapidamente", e viceversa. "In ogni caso è un processo che riteniamo debba avvenire su un certo periodo di tempo - ha ripetuto - e non rapidamente".
Condividi
```