Facebook Pixel
Milano 17:15
34.728 +0,93%
Nasdaq 17:15
20.051 -0,32%
Dow Jones 17:15
42.579 +0,96%
Londra 17:15
8.324 +0,47%
Francoforte 17:15
19.475 +1,23%

Snam tra i protagonisti del progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere

Economia
Snam tra i protagonisti del progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere
(Teleborsa) - Snam è tra le aziende sostenitrici del nuovo progetto Pari. Insieme contro la violenza di genere, nato dalla sinergia di otto aziende e presentato oggi a Milano in un evento che ha visto alternarsi numerose testimonianze su uno dei temi più attuali e urgenti della società contemporanea. La giornata, presentata dal conduttore radiofonico Matteo Caccia, è stata aperta da Fabrizio Rutschmann, Chief People and Corporate Services Officer di Snam e co-promotore del network, che ha raccontato genesi e senso del progetto.

"Le aziende svolgono un ruolo cruciale nella società: non sono solo attori economici ma comunità di persone dove ciascuno lascia un’impronta, anche all’esterno, facendo propri i valori che l’azienda stessa promuove” – ha detto Rutschmann –. Possiamo dare un contributo significativo nel contrasto a fenomeni ancora presenti nella società, come la violenza di genere: insieme ai partner che credono nel progetto e condividono questo spirito, con PARI puntiamo ad azioni concrete che tengano alta l’attenzione sul tema e contribuiscano a quel cambiamento culturale di cui tutti avvertiamo il bisogno. Snam per sua natura interagisce quotidianamente con i territori e le comunità: ci ritroviamo molto in questo progetto e puntiamo sulla nostra capacità di fare rete per costruire una società più giusta e inclusiva".

Attraverso l’incontro di diverse realtà e l’approfondimento di queste dinamiche, il progetto PARI ambisce a sviluppare un nuovo modello di imprese che si confrontano su questi temi e una sensibilità comune per rispondere alla violenza di genere, nel mondo del lavoro ma non solo. Insieme a Snam, altre aziende di primaria importanza come AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian e Trenord, hanno creato un progetto di analisi e divulgazione, con il coordinamento di Feltrinelli Education, che unisce un ampio network per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere, in seno alle aziende e nella società civile.

L’iniziativa, che conta anche sul patrocinio di Valore D, prevede un programma intenso di attività che si concretizzeranno nei prossimi mesi: una ricerca sul campo, la creazione di tavoli di lavoro tra diverse aziende con l'obiettivo di sviluppare proposte concrete e l’elaborazione di un manifesto che ne riassuma principi e finalità.

Condividi
```