Facebook Pixel
Milano 17:35
34.727 +0,92%
Nasdaq 20:27
20.006 -0,55%
Dow Jones 20:27
42.330 +0,37%
Londra 17:35
8.321 +0,43%
Francoforte 17:35
19.474 +1,22%

Manovra, Giorgetti: priorità restano natalità e salari

Economia
Manovra, Giorgetti: priorità restano natalità e salari
(Teleborsa) - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha confermato che una delle priorità del governo resta il sostegno a natalità e salari. "Lo scenario zero, ovvero non fare nulla, significherebbe andare diritti verso il disastro", ha dichiarato il ministro in collegamento all'assemblea generale di Federmeccanica a Napoli. "Con i dati attuali sulle nascite non c'è futuro per il sistema previdenziale ma neanche per quello produttivo e anche in questo caso mettere chi vuole far figli in condizione di farlo è un imperativo morale ed economico", ha aggiunto.

"Il percorso di consolidamento continuerà perché ridurre il debito è un dovere morale verso le nuove generazioni, oltre che la strada per poter liberare per la crescita risorse oggi destinate a pagare interessi", ha spiegato il ministro. "Restano ferme le priorità, prima di tutto il sostegno ai salari, e confermo quanto detto in questa sede un anno fa, in un contesto di ristrettezza delle risorse: il primo impegno è la riduzione dell'imposizione sui redditi da lavoro", ha sottolineato il ministro.

"Siamo impegnati a confermare le misure in vigore e a renderle strutturali, ovviamente quello che può fare il governo per i salari sarà tanto più efficace quanto veloce sarà il rinnovo dei contratti", ha affermato. "Per questo – ha aggiunto – seguirò con attenzione attenzione il lavoro in corso tra Federmeccanica e sindacati per il rinnovo del contratto nazionale, e confido che anche in questo caso la meccanica possa avere un ruolo di ispirazione e di guida".

"Il governo è al lavoro per presentare la legge di bilancio: sarà la prima nella vigenza della nuova governance economica europea ma non si allontanerà dai cardini che hanno ispirato la politica economica di bilancio del governo in questi due anni", ha garantito Giorgetti. "La finanza pubblica è di nuovo sotto controllo e dopo avere ereditato la situazione disastrosa dovuta all'impatto dei bonus edilizi", ha aggiunto


Condividi
```