(Teleborsa) - Il Supervisory Board di
Commerzbank ha
"confermato all'unanimità" il suo sostegno alla strategia della banca tedesca, con la priorità strategica che rimane la crescita redditizia, mantenendo al contempo una rigorosa disciplina dei costi e l'orientamento al cliente. L'implementazione della Strategia fino al 2027 sta "procedendo rapidamente e nei tempi previsti" e Commerzbank sta realizzando in modo affidabile i progressi annunciati.
Oltre ai piani originali, la r
edditività della banca verrà ulteriormente migliorata nei prossimi anni, principalmente aumentando ulteriormente i suoi utili. Di conseguenza, il Board of Managing Directors prevede che Commerzbank aumenterà il suo Return on Tangible Equity (RoTE) a oltre il 12% entro il 2027 e quindi più forte di quanto pianificato in precedenza. Inoltre, il ritorno del capitale agli azionisti deve essere accelerato e notevolmente aumentato: Commerzbank prevede che il suo
utile netto salirà significativamente a oltre 3 miliardi di euro nel 2027 e punta a rapporti di distribuzione superiori al 90% per gli anni dal 2025 al 2027, ma non superiori al risultato netto dopo la deduzione dei pagamenti delle cedole AT1. Ciò è soggetto all'approvazione della BCE e dell'Agenzia finanziaria tedesca.
"Siamo molto soddisfatti dell'implementazione e dell'ulteriore sviluppo continuo della nostra strategia fino al 2027, che continua a essere sostenuta con vigore dal Supervisory Board - ha detto il
presidente Jens Weidmann - Commerzbank sta
costantemente espandendo la sua posizione indipendente come pilastro forte nel mercato bancario tedesco e partner affidabile per l'economia nazionale. Come "Banca per la Germania", crediamo fermamente che abbia un notevole potenziale di crescita e apprezzamento".
"Stiamo sviluppando costantemente la nostra solida storia di
crescita basata su ipotesi molto solide e stiamo affinando i nostri obiettivi finanziari - ha detto la
futura CEO Bettina Orlopp - Realizzando ulteriori potenziali di guadagno, ad esempio nel business dei clienti aziendali, nella gestione patrimoniale e nella nostra sussidiaria polacca mBank, nonché implementando ulteriori guadagni di efficienza, miglioreremo la nostra redditività in modo più significativo di quanto inizialmente pianificato. Nonostante la pianificazione prudente, prevediamo di guadagnare il nostro costo del capitale più rapidamente e restituire ancora più capitale ai nostri azionisti. In questo modo, come negli anni precedenti, continueremo a creare valore per tutti i nostri azionisti in futuro".