(Teleborsa) - Il Supervisory Board di
Commerzbank ha ridefinito le responsabilità del top management del Gruppo e ha
nominato Bettina Orlopp come CEO e successore di Manfred Knof. Questo sviluppo avviene in un momento in cui la banca tedesca sta cercando di respingere la potenziale scalata di
UniCredit, che ha acquisito una quota considerevole di Commerzbank nonostante l'atteggiamento ostile delle istituzioni tedesche.
Knof aveva informato il Presidente Jens Weidmann della sua decisione di non cercare un secondo mandato come CEO all'inizio di settembre. Da allora, il Presidential e Nomination Committee è stato impegnato in una
ricerca strutturata di candidati sia internamente che esternamente e ha raccomandato la soluzione ora approvata al Supervisory Board, che ha concordato all'unanimità.
Knof era entrato a far parte di Commerzbank come CEO il 1° gennaio 2021, dopo aver ricoperto precedenti ruoli presso
Deutsche Bank e
Allianz. Orlopp è
entrata a far parte di Commerzbank nel 2014 e fa parte dell'Executive Board dall'ottobre 2017, ricoprendo di recente il ruolo di CFO. In precedenza, ha trascorso 19 anni presso McKinsey.
Inoltre,
Michael Kotzbauer, membro del Board of Managing Directors responsabile per i Corporate Clients, è stato nominato
Deputy CEO. Per quanto riguarda la successione del ruolo di CFO, il Supervisory Board ha avviato una ricerca strutturata. Nel periodo di transizione dopo il passaggio di consegne, Bettina Orlopp assumerà entrambe le funzioni in un doppio ruolo.
"Come banca leader, in particolare per il Mittelstand tedesco, continueremo a creare un valore sostanziale per i nostri azionisti, clienti e dipendenti - ha detto Orlopp - Sebbene abbiamo una strategia efficace,
ci attendono compiti significativi. Insieme a tutti i nostri partner chiave, affronteremo con successo le sfide che ci attendono".