(Teleborsa) - In occasione del
20° anniversario del Principio Dieci, il Global Compact delle Nazioni Unite ha ospitato un
evento speciale insieme ai leader della comunità imprenditoriale, dei Governi, delle organizzazioni internazionali, del mondo accademico e della società civile che hanno contribuito a definire l'agenda internazionale anticorruzione negli ultimi decenni.
Dal 2004, questo principio promuove la trasparenza e l’etica nel business, coinvolgendo
oltre 22.000 organizzazioni e 62 network nazionali a livello globale. L’evento di quest’anno rappresenta un’opportunità cruciale per tracciare il futuro delle pratiche aziendali responsabili.
Autostrade per l’Italia, chiamata a partecipare in questa sede come azienda, contribuisce ad arricchire i panel internazionali con il racconto delle proprie best practice e con la partecipazione di
Nicola Allocca, Direttore Risk, Busines Integrity, Resilience di Autostrade per l’Italia, Presidente del
Comitato Anticorruzione del Business all’Ocse (BIAC) e co-presidente della Task Force “Integrity & Compliance” del B20 Brasil.
"Le sfide dei prossimi anni - ha sottolineato Allocca - che prevedono ingenti volumi di investimenti hanno bisogno dei migliori ingegneri per mettere a terra le opere previste, ma anche di competenze specifiche di risk management, compliance e qualità, massimizzate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali".
Ed è nel solco di questa vision che il
Modello di condotta di Business Responsabile di ASPI e il
Manifesto “Zero Corruption” del Business all’OCSE, incarnano le
best practice e il benchmark di riferimento per il settore privato in termini di gestione del rischio, integrità aziendale, resilienza e garanzia di qualità.
Il Manifesto crea
un’alleanza tra le generazioni presenti e future, supportando governi, settore privato e società civile, per trasformare l’intenzione di far evolvere il contesto in azioni concrete, garantendo pari opportunità. Il ruolo delle imprese diventa cruciale per costruire un’economia più responsabile, sostenibile e resistente alla corruzione.
In Autostrade per l’Italia, promuoviamo attivamente
modelli di Condotta di Business Responsabile lungo tutta la nostra catena del valore, impegnandoci a costruire un futuro basato su trasparenza, integrità e sostenibilità.
Il Gruppo ASPI potenzia così il proprio apporto in qualità di player internazionale, nel
promuovere valori etici responsabili a livello mondiale, con standard elevati di integrità aziendale, in linea con i principi dell'UN Global Compact.