Facebook Pixel
Milano 17:35
34.045 +1,16%
Nasdaq 22:00
19.840 +2,56%
Dow Jones 22:01
42.025 +1,26%
Londra 17:35
8.329 +0,91%
Francoforte 17:35
19.002 +1,55%

Pagamenti digitali, il Buy Now Pay Later conquista anche le imprese

Una ricweerca di Ipsos commissionata da Opyn rivela che la percentuale di imprese interessate al servizio è pari al 98%

Finanza
Pagamenti digitali, il Buy Now Pay Later conquista anche le imprese
(Teleborsa) - La formula di pagamento "Buy Now Pay Later", che tanto successo ha riscosso fra la clientela retail, piace anche ai clienti business, che vi vedono una opportunità nel futuro dei pagamenti digitali. In base ad uno studio condotto da Ipsos per Opyn in Europa, su un campione di 1000 imprese di settori e dimensioni diverse, in 5 Paesi europei(Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito), il 98% delle imprese in Europa ritiene che le opportunità di pagamento flessibile e dilazionato offerte da questa forma di pagamento saranno il futuro dei pagamenti digitali.

Il BNPL ha già conquistato il mercato retail, raggiungendo, secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, un volume di 4,6 miliardi di euro complessivo e una penetrazione del 6,5% del transato consumer online.

I risultati della ricerca sono stati presentati oggi da Opyn, piattaforma digitale loeader in Italia e in Europa nel Lending as a service (SaS), alla presenza di esperti del settore. Sono intervenuti Roberto Liscia presidente del Consorzio Netcomm, Matteo Risi, Ricercatore Senior Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, Flora Bova, Research Director di Ipsos, e per Opyn Antonio Lafiosca, COO e Co-founder.

Antonio Lafiosca, Co-Founder & Chief Operating Officer di Opyn, ha spiegato che la ricerca consente di fotografare il mercato del "Buy Now Pay Later" sia nelle condizioni attuali che prospettiche. "La cosa più interessante che emerge da questa ricerca - ha sottolineato Lafiosca - è la soddisfazione dei clienti che già utilizzano il Buy Now Pay Later, anche diversi dal mondo B2B. Questo significa che il BNPL è un prodotto apprezzato, rispecchia i bisogni dei consumatori, sia business che retail, e ci mette nella prospettiva di penetrare questo mercato. L'altra cosa interessante è che, anche chi non utilizza questo servizio, si dice interessato, con percentuali elevate e superiori al 90%".

"Il BNPL renderà le nostre imprese più agili e competitive, - ha proseguito il fondatore di Opyn - riducendo i rischi derivanti dai pagamenti e aumentando la trasparenza delle transizioni. Le stime ci dicono che il BNPL B2B vale 2,5 volte il segmento retail B2C: un potenziale enorme".


Attesa una crescita boom del mercato


Nel segmento del Buy Now Pay Later, il tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto è pari al 27,4% nel periodo 2024-2029 in Europa, con un valore quasi quintuplicato del volume lordo dai 149,3 miliardi di dollari del 2023 ai 669,5 miliardi di dollari del 2029. A guidare la fase di crescita sarà proprio il mercato B2B, che vede nei servizi di pagamento rateale una valida alternativa alla richiesta di capitali.

Sulla crescita del BNPL e dei pagamenti digitali influirà anche la trasformazione dei canali di vendita, sempre più digitali anche fra aziende, in base a quanto emerso dall’Osservatorio Netcomm B2B Digital Commerce, che ha registrato un aumento del 12% dei canali di e-commerce B2B tra il 2021 e il 2023. Una evoouzione che risponde alla necessità di soddisfare le esigenze dei buyer di nuova generazione, sempre più interessati alla proposta di progetti tailored, sia nel processo di acquisto, sia nell’offerta di servizi di pagamento e di customer care.

L’Italia in linea con l'UE sui pagamenti digitali

Una ricerca di Ipsos rivela un’Italia allineata con gli altri Paesi in termini di transizione digitale dei pagamenti e del commercio, anche se persistono alcune resistenze alla digitalizzazione delle transazioni o dei processi.

L’Italia è il Paese dove i punti vendita fisici hanno ancora il maggior peso. Nel nostro Paese il canale digitale è utilizzato in maniera esclusiva solo nel 29% dei casi, meno di un terzo, mentre negli altri Paesi europei l’utilizzo esclusivo del canale digitale è più diffuso: il 49% delle aziende lo utilizzano in Germania, il 43% in Inghilterra, il 37% in Francia e il 38% in Spagna.

La conoscenza delle soluzioni Buy Now Pay Later tra le imprese in Europa è associata soprattutto al mondo consumer. Circa 8 aziende su 10 dichiarano di conoscere almeno a grandi linee il servizio BNPL per le B2B: poco meno della metà lo conosce molto bene in UK, Italia e Germania (rispettivamente 47% e 46% negli ultimi due Paesi); 4 aziende su 10 in Francia e Spagna.

La stragrande maggioranza delle imprese intervistate in Europa scommette sul futuro del Buy Now Pay Later: alla domanda sulla previsione di diffusione di questa soluzione nel segmento B2B, il 98% delle imprese risponde che il BNPL si diffonderà da molto ad abbastanza.
Condividi
```