Facebook Pixel
Milano 17:35
34.045 +1,16%
Nasdaq 22:00
19.840 +2,56%
Dow Jones 22:01
42.025 +1,26%
Londra 17:35
8.329 +0,91%
Francoforte 17:35
19.002 +1,55%

Alluvione in Emilia Romagna: fiumi esondati e sfollati, Rimini invasa dall'acqua

Due dispersi a Bagnacavallo

Economia
Alluvione in Emilia Romagna: fiumi esondati e sfollati, Rimini invasa dall'acqua
(Teleborsa) -
Emilia-Romagna con il fiato sospeso a causa delle impietose previsioni meteo, costellate di piogge, nubifragi e livelli d'acqua pari al doppio di quelli che si registrano in un mese intero, con l'invito a "evitare tutti gli spostamenti".

A Modigliana, in provincia di Forlì, "Il fiume è esploso", ha detto in serata il sindaco, Jader Dardi, aggiungendo che la situazione rischia di essere "più grave" di quella del maggio 2023, quando il comune fu investito da numerose frane. Pioggia e frane anche sul versante toscano, nel Mugello, dove sono caduti 170 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore.

Oggi, 19 settembre, scuole chiuse in gran parte delle province dell'Emilia Romagna, mentre la governatrice facente funzione, Irene Priolo, ha invitato le aziende a consentire, per quanto possibile, lo smart working.

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a Genova per l’inaugurazione del Salone nautico segue con estrema attenzione la situazione del maltempo in Emilia Romagna,
in costante contatto con gli operatori sul campo per vigilare sulle infrastrutture e garantire la sicurezza dei cittadini", fa sapere il MIT in una nota .

Intanto, in una nota di poche ore fa, FS fa sapere che la circolazione ferroviaria rimane sospesa su alcune linee ferroviarie a seguito del superamento dei livelli della soglia dei fiumi in Emilia-Romagna. Si registrano effetti sui collegamenti che percorrono la direttrice adriatica.

Di seguito il dettaglio delle ripercussioni sulle seguenti linee: Bologna - Rimini: circolazione interrotta fra Faenza e Forlì;
Ferrara - Ravenna - Rimini: circolazione interrotta tra Argenta e Ravenna; Ravenna - Bologna, via Lugo: circolazione interrotta fra Lugo e Russi; Ravenna - Bologna, via Granarolo: circolazione interrotta fra Granarolo e Russi.

Riattivata la linea Ancona- Pescara tra Loreto e Varano. Riprogrammato
il servizio ferroviario a lunga percorrenza e Regionale con cancellazioni, limitazioni di percorso e deviazioni.

Al momento - prosegue la nota - non è possibile attivare servizi con autobus
a causa dell'impraticabilità delle sedi stradali.

Per ulteriori informazioni si invita a "consultare i siti web delle imprese ferroviarie. Sono state inviate oltre 21mila comunicazioni di Trenitalia via mail e sms ai passeggeri coinvolti. Non è garantita la prosecuzione del viaggio, si consiglia di riprogrammare la partenza".


Condividi
```