Facebook Pixel
Milano 19-set
0 0,00%
Nasdaq 19-set
19.840 +2,56%
Dow Jones 19-set
42.025 +1,26%
Londra 19-set
8.329 +0,91%
Francoforte 19-set
19.002 +1,55%

Milano Digital Week 2024: oltre 120 eventi per esplorare l'innovazione

Economia
Milano Digital Week 2024: oltre 120 eventi per esplorare l'innovazione
(Teleborsa) - Dal 10 al 14 ottobre 2024, la Milano Digital Week ospiterà oltre 120 eventi dedicati al tema "Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane", con talk, workshop e dibattiti per stimolare il dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini sui temi della digitalizzazione. Promossa dal Comune di Milano con TIG - The Innovation Group, la settima edizione si concentrerà su sei aree tematiche: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento, Lavoro e Formazione.

Il cuore della manifestazione sarà Palazzo Giureconsulti, che fungerà da HUB centrale con eventi B2B e B2C, mentre altri poli tematici, come Spazio Lenovo e Le Village, ospiteranno incontri su start-up, intelligenza artificiale e industria 4.0.

Nella giornata di apertura, giovedì 10 ottobre, dopo la conferenza inaugurale a Palazzo Marino, sono in programma tre iniziative promosse dal Knowledge Hub MEET Digital Culture Center, primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia nato in collaborazione con Fondazione Cariplo, che uniscono l’arte al mondo digitale in forme innovative: la mostra-performance "Artificial Dreams"; il talk "Puccini Digitale", in collaborazione con Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala; "CDSA - CITY DIGITAL SKIN ART", intervento di arte pubblica sui grandi schermi LED all’ingresso della Stazione Centrale di Milano.
Nella mattinata di venerdì 11 ottobre si parlerà di "Milano capitale digitale del Paese" e in una tavola rotonda a Palazzo Reale, in collaborazione con Agid, di accessibilità dei servizi digitali; anche nel pomeriggio l’attenzione sarà sullo sviluppo dei servizi della Smart City per cittadini e imprese e sulla trasformazione urbana sostenibile.

Sabato 12 ottobre si discuterà di sicurezza informatica, degli strumenti per tutelare dati personali e identità digitale e di "Rischi della criminalità informatica nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale".

Lunedì 14 ottobre gli incontri si inoltreranno nella sfera dell’etica della tecnologia oltre che del governo della città data driven. Nel format delle giornate B2C, infine, saranno diverse le proposte per il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini, come l’hackathon per i giovani studenti realizzato da H - Farm nella giornata di venerdì e l’esperienza interattiva con i visori di Emergency sabato pomeriggio.

La Milano Digital Week coinvolgerà numerose università, associazioni e start-up per favorire un confronto ampio sui cambiamenti tecnologici e il loro impatto sulla società.

Pietro Cerretani, CEO di TIG Events, società del Gruppo TIG – The Innovation Group, incaricata dal Comune di Milano di organizzare la Milano Digital Week ha dichiarato: "Crediamo che la Milano Digital Week sia un’importante occasione di confronto e dialogo tra diverse realtà, pubbliche e private, per riflettere su quella che possiamo definire come la principale sfida del nostro secolo: la digitalizzazione. Il nostro obiettivo è dare voce a tutti coloro che ritengono di poter offrire il proprio contributo per lo sviluppo tecnologico e il dibattito, etico e sociale, che si crea intorno ad esso. A tal proposito è fondamentale il coinvolgimento delle Università, ma anche di start-up innovative, centri di ricerca, onlus e fondazioni, perché la digitalizzazione è un fenomeno che ci riguarda tutti ma soprattutto riguarda il futuro delle nostre città".

"La Milano Digital Week – afferma Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano - non vuole essere solo il contributo della città di Milano a uno dei dibattiti più urgenti di questo secolo. Il Comune la promuove dal 2018 come un laboratorio aperto e un’occasione di confronto e valorizzazione per tutti coloro che attraverso le tecnologie incidono sull’impronta digitale della citta`. Con il prezioso contributo di Milano&Partners diventa un’opportunità per sottolineare il ruolo di leadership di Milano nel panorama dell’innovazione digitale in Italia e nel mondo, ma soprattutto per mettere in contatto i cittadini con gli addetti ai lavori e per affermare l’importanza della cultura e dell’educazione digitale per tutti. La presenza di un nuovo attore nella vita dei cittadini e nello sviluppo della smart city, l’intelligenza artificiale, rafforza la missione che abbiamo attribuito a questa rassegna e ci ha spinto a renderla ancora più inclusiva".

Tutti gli eventi e i materiali saranno accessibili anche online, offrendo ai partecipanti l'opportunità di approfondire i temi della digitalizzazione e prepararsi all'edizione 2025.















Condividi
```