Facebook Pixel
Milano 17:35
34.045 +1,16%
Nasdaq 18:25
19.904 +2,89%
Dow Jones 18:25
42.035 +1,28%
Londra 17:35
8.329 +0,91%
Francoforte 17:35
19.002 +1,55%

Avviso 1/2024 di Fondirigenti: potenziare le competenze manageriali nell'era digitale

Economia
Avviso 1/2024 di Fondirigenti: potenziare le competenze manageriali nell'era digitale
(Teleborsa) - L'Avviso 1/2024 di Fondirigenti, il fondo interprofessionale di Confindustria e Federmanager, mira a sostenere i manager italiani nello sfruttare la leva digitale per sviluppare nuove strategie e migliorare la competitività e l'occupabilità. L'iniziativa, che si concentra sull'innovazione digitale, ha ottenuto un grande successo con 859 piani formativi approvati su oltre 1.100 presentati, coinvolgendo oltre 1.600 dirigenti in circa 92mila ore di formazione. L'investimento complessivo ammonta a circa 10,5 milioni di euro.

Le medie imprese, con il 43% dei piani approvati, e le piccole imprese, con il 18%, sono protagoniste del successo di questo Avviso, dimostrando il crescente bisogno di investire nelle competenze digitali delle PMI. A livello geografico, l'Emilia-Romagna ha registrato il maggior numero di piani approvati, seguita dal Veneto, con la Campania in evidenza per la qualità delle proposte (89% di piani approvati). "Rafforzare la capacità dei manager di sfruttare la digitalizzazione è una piccola scommessa vinta – afferma Massimo Sabatini, Direttore Generale di Fondirigenti – La formazione manageriale si conferma decisiva nella trasformazione del tessuto produttivo".

Tra le aree di intervento principali, i piani sui Processi aziendali hanno avuto il maggior successo (82% di piani approvati), concentrandosi sulla gestione di tecnologie data-driven, intelligenza artificiale e social media marketing. I piani sulle Strategie di sostenibilità mirano allo sviluppo di modelli di business allineati con la transizione digitale e sostenibile, mentre quelli sull’Organizzazione del lavoro si focalizzano sull’uso di strumenti digitali e IA per la gestione delle risorse umane. Infine, gli interventi sulle Capacità individuali puntano alla creazione di profili con competenze digitali trasversali e capacità imprenditoriali.

Le proposte ricevute confermano che le imprese italiane sono consapevoli dell'importanza di acquisire competenze tecnologiche avanzate per supportare il cambiamento organizzativo e favorire l'innovazione. Come conclude il Presidente di Fondirigenti, Marco Bodini, "le imprese hanno ben compreso il ruolo cruciale delle competenze manageriali nell'utilizzo delle innovazioni tecnologiche".

Per ulteriori informazioni e per consultare la graduatoria degli interventi, è possibile visitare il sito di Fondirigenti.
Condividi
```