Amplifon recupera in Borsa mentre FDA approva software da banco destinato a AirPods | Teleborsa.it
Milano 12:59
36.118 +0,16%
Nasdaq 21-gen
21.567 0,00%
Dow Jones 21-gen
44.026 +1,24%
Londra 12:59
8.572 +0,28%
Francoforte 12:59
21.288 +1,17%

Amplifon recupera in Borsa mentre FDA approva software da banco destinato a AirPods

Finanza
Amplifon recupera in Borsa mentre FDA approva software da banco destinato a AirPods
(Teleborsa) - Segnali di ripresa per il titolo Amplifon, società leader nelle soluzioni uditive che fa parte del FTSE MIB, che risulta oggi tra le migliori blue chip italiane dopo i ribassi dei giorni scorsi.

Gli investitori guardano alla decisione della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, che ieri sera ha autorizzato il primo dispositivo software per apparecchi acustici da banco (OTC), Hearing Aid Feature, destinato all'uso con le versioni compatibili delle cuffie Apple AirPods Pro. Una volta installato e personalizzato in base alle esigenze uditive dell'utente, Hearing Aid Feature consente alle versioni compatibili delle AirPods Pro di fungere da apparecchio acustico da banco, destinato ad amplificare i suoni per individui di età pari o superiore a 18 anni con ipoacusia percepita da lieve a moderata.

"La perdita dell'udito è un problema di salute pubblica significativo che colpisce milioni di americani - ha affermato Michelle Tarver, direttore ad interim del Center for Devices and Radiological Health della FDA - L'autorizzazione alla commercializzazione di un software per apparecchi acustici da banco su un prodotto audio di consumo ampiamente utilizzato è un altro passo che fa progredire la disponibilità, l'accessibilità e l'accettabilità del supporto uditivo per gli adulti con ipoacusia percepita da lieve a moderata".

Gli analisti di Banca Akros evidenziano che non si tratta di una soluzione capace di "rimpiazzare gli apparecchi acustici, che sono invece rivolti a persone con problemi uditivi tra moderati e gravi" e che "questi prodotti sono complementari e potrebbero addirittura facilitare il futuro passaggio di persone con problemi uditivi allo stato iniziale agli apparecchi acustici, riducendo lo stigma e abituando la gente all'uso di dispositivi di aiuto".

Martedì mattina i titoli dei produttori europei di apparecchi acustici, tra cui Amplifon, erano crollati dopo che Apple aveva introdotto nuove funzionalità per coloro che hanno problemi di udito. Apple intende offrire la prima esperienza di salute uditiva all-in-one al mondo con AirPods Pro con protezione uditiva attiva, una funzionalità di test dell'udito clinicamente convalidata e una funzionalità di apparecchio acustico da banco.
Condividi
```