(Teleborsa) -
Moderna, società di biotecnologie specializzata in terapie e vaccini a RNA messaggero (mRNA), prevede un
fatturato del 2025 compreso
tra 2,5 e 3,5 miliardi di dollari, sotto le attese degli analisti per 3,74 miliardi di dollari (secondo dati LSEG). Per il 2026-2028 la società prevede un tasso di crescita annuale composto di oltre il 25% o più, guidato dai lanci di nuovi prodotti.
Moderna prevede che il suo franchising respiratorio commerciale sarà redditizio nel 2024 e oltre. Inoltre, la società sta aggiornando le sue spese di ricerca e sviluppo previste per il 2024 a circa 4,8 miliardi di dollari, principalmente guidate dall'acquisto di un Priority Review Voucher e dalle spese di vendita, generali e amministrative a circa 1,2 miliardi di dollari. Inoltre, sta
riducendo di circa il 20% i suoi investimenti previsti in ricerca e sviluppo per il 2025-2028, da 20 miliardi a 16 miliardi di dollari per il periodo tramite la definizione delle priorità.
La società mira a
completare la maggior parte dei suoi investimenti respiratori entro il 2026 e sta aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo in oncologia e sta calibrando i suoi investimenti in vaccini latenti e altri vaccini e in terapie per malattie rare.
Moderna prevede di raggiungere il
break even su base di costi operativi in ??contanti (che esclude la remunerazione basata su azioni, le spese di ammortamento e svalutazione) con 6 miliardi di dollari di fatturato. La società prevede di raggiungere questo obiettivo nel
2028 e afferma di avere capitale sufficiente per finanziare i suoi piani fino al raggiungimento del pareggio su base di costi in contanti senza raccogliere ulteriore capitale.
"Moderna ha ora cinque vaccini respiratori con risultati positivi di Fase 3 e prevede di presentarne tre per l'approvazione quest'anno. Inoltre, abbiamo cinque prodotti non respiratori in studi cardine su cancro, malattie rare e vaccini latenti con potenziale di approvazione entro il 2027. La nostra comprovata probabilità di successo in R&S è stata superiore agli standard del settore in ogni fase di sviluppo - ha affermato il
CEO Stéphane Bancel - Le dimensioni della nostra pipeline in fase avanzata, unite alla sfida del lancio di prodotti, significano che ora dobbiamo
concentrarci sulla consegna di questi 10 prodotti ai pazienti, rallentare il ritmo dei nuovi investimenti in R&S e costruire la nostra attività commerciale".