(Teleborsa) - Nel periodo 1° giugno-1° settembre 2024 c'è stato un
avvicendamento alla testa delle classifiche delle compagnie e aeroporti con in quali i passeggeri hanno incontrato
maggiori problemi con i bagagli. Lo sostiene
SosTravel.com, società che opera nel mercato dei servizi di assistenza al viaggiatore e quotata su Euronext Growth Milan, sulla base di dati proprietari.
A sorpresa,
New York si classifica come il peggior aeroporto per i bagagli, seguito per il secondo anno da Tunisi.
Lufthansa e easyJet sono le compagnie aeree più colpite. Peggiore data per viaggiare:
8 agosto.
La percentuale di bagagli
danneggiati sale del 12% (62%) rispetto all'estate '23, nel complesso scendono
smarrimenti (13%), i casi di ritardata consegna (22%) e ritardata consegna con danneggiamento (4%).
"
Durante l'estate '23 erano i paesi emergenti a dominare la mappa dei vettori e destinazioni pericolose per i bagagli, mentre quest'anno, i dati raccolti dal network di Sostravel.com raccontano di situazione più critiche in paesi sviluppati con Lufthansa e New York responsabili per i maggiori disagi ai passeggeri", afferma
Edoardo Zarghetta, di SosTravel.com.
Sebbene risulti curioso trovare uno dei maggiori aeroporti americani in cima alla classifica dei peggiori aeroporti per la gestione dei bagagli, SosTravel.com ricorda tra il 18 e 19 luglio,
centinaia di voli sono stati cancellati o ritardati negli aeroporti di New York dopo che un aggiornamento di
CrowdStrike (società di cyber security) ha causato un'interruzione globale di
Microsoft, colpendo circa 8,5 milioni di sistemi IT.
Anche la performance negativa di Lufthansa ha una spiegazione ragionevole, dovuta al fatto che la compagnia vende in Italia
biglietti in transito via gli aeroporti tedeschi, per destinazioni finali in tutto il mondo. Infatti, il 100% dei casi registrati da Sostravel.com per Lufthansa nel periodo estivo ha fatto almeno uno scalo, il 16% due scali ed il 21% addirittura 3 scali. La correlazione tra il numero di connessioni e gli inconvenienti con i bagagli è significativa, poiché ogni scalo aggiuntivo aumenta il rischio di smarrimento o cattiva gestione dei bagagli durante il trasferimento da un volo all'altro.