Facebook Pixel
Milano 17:21
33.792 +0,66%
Nasdaq 17:21
19.531 +0,55%
Dow Jones 17:21
41.782 +0,38%
Londra 17:21
8.314 +0,43%
Francoforte 17:20
18.730 +0,52%

Infranity (Generali Investments), raccolti 1,5 miliardi di euro per fondo infrastrutturale ERDF

Finanza
Infranity (Generali Investments), raccolti 1,5 miliardi di euro per fondo infrastrutturale ERDF
(Teleborsa) - Infranity, società attiva negli investimenti infrastrutturali e parte di Generali Investments, ha annunciato il successo del lancio della sua strategia Enhanced Return Debt. Il commingled fund e il suo veicolo sidecar hanno già superato la metà del proprio obiettivo, raggiungendo 1,585 miliardi di euro di impegni da parte di investitori.

L'Enhanced Return Debt Fund (ERDF) ha ricevuto un significativo capitale di avviamento dal Gruppo Generali e un forte sostegno dagli investitori ricorrenti. Il fondo ha inoltre visto un notevole interesse da parte di nuovi e sofisticati investitori istituzionali, come fondi pensione e fondi sovrani, oltre a compagnie assicurative e investitori tradizionali in questa classe di attivi, si legge in una nota.

L'ERDF di Infranity si concentra su opportunità di debito senior nel segmento del debito infrastrutturale sub-investment grade che offre un valore relativo interessante. Il fondo sarà classificato ai sensi dell'articolo 8 della SFDR, con ambiziosi obiettivi ESG e un'allocazione del 50% del fondo alle soluzioni legate al clima, con particolare attenzione alle energie rinnovabili, ai progetti di transizione energetica a basse emissioni di carbonio e alle infrastrutture digitali e sociali essenziali.

In linea con il modello operativo di Infranity, l'impiego di capitale è avvenuto a ritmo elevato. Sono già state eseguite cinque operazioni di seed assets, per un valore totale di circa 310 milioni di euro di investimenti. Tra questi, l'apporto di capitale nel settore delle energie rinnovabili, con un finanziamento di 125 milioni di euro per una IPP (independent power producer) italiana nell'energia solare.

"Il forte interesse degli investitori per il nostro Enhanced Return Debt Fund riflette la crescente attrattiva del debito infrastrutturale senior sub-IG ad alto rendimento e con protezione dai rischi, nonché la fiducia degli investitori nell'esperienza settoriale, nella solida leadership e nel track record di Infranity", ha commentato Philippe Benaroya, CEO e Managing Partner di Infranity.
Condividi
```