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Barclays taglia il lusso europeo: la Cina è "più debole più a lungo"

Finanza, Consensus
Barclays taglia il lusso europeo: la Cina è "più debole più a lungo"
(Teleborsa) - L'ambiente macro cinese "si è ulteriormente deteriorato in estate e ora c'è una chiara visione del fatto che la debolezza cinese è strutturale e non solo ciclica". Lo sostiene Barclays in un report sul lusso europeo, dopo che gli analisti della banca d'affari hanno trascorso due settimane nella Cina continentale e a Hong Kong visitando marchi, centri commerciali di lusso, rivenditori, investitori e altri esperti del settore.

Per quanto riguarda i beni di lusso, questo si traduce in vendite estive negative nella Cina continentale (fino a circa il 50% di calo) e in clienti sempre più selettivi. In questo ambiente molto polarizzato, i marchi in transizione sono più a rischio: quindi Barclays ha declassato Burberry e Kering da Equal Weight a Underweight. Nel complesso, ora si aspetta che il settore dei beni di lusso cresca di circa il 4% (rispetto al 7% precedente) nel 2025.

"Il sentiment sul campo era molto più cauto rispetto a 6 mesi fa, poiché ora c'è una chiara visione del fatto che la debolezza cinese è strutturale - si legge nel report - Molti dei fattori di crescita che hanno spinto i cinesi a entrare nel mercato del lusso (boom della finanza e immobiliare, elevata crescita del PIL) sono ora sotto pressione e la trasformazione dell'economia cinese potrebbe dare meno impulso alla domanda di lusso. La torta del lusso ora sta crescendo a malapena, quindi la crescita potrebbe essere più debole per un periodo più lungo".

Scendendo nei dettagli, Barclays ha tagliato Burberry a UW sulla debolezza strutturale del marchio e abbassato il TP a GBP540. Inoltre, ha declassato Kering a UW e abbassato il TP a 210 euro, che rappresenta un potenziale di ribasso dell'11%, sottolineando che "abbiamo appreso che Gucci continua a subire un forte calo delle vendite in Cina, più dei suoi pari, e il feedback degli esperti del settore è stato piuttosto pessimista sul potenziale impatto della nuova offerta di prodotti Gucci".

Per i nomi Overweight, sono state apportate le seguenti modifiche al TP: LVMH (EUR795 rispetto a EUR860); Richemont (EUR150 rispetto a EUR164); Hermes (EUR2.220 rispetto a EUR2.260), Moncler (EUR63 rispetto a EUR64) e Prada (HKD68 rispetto a HKD69). Per i nomi Underweight: Ferragamo (EUR6,9 rispetto a EUR7,2), Swatch CHF145 rispetto a CHF153.
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