Facebook Pixel
Milano 25-apr
37.348 +1,47%
Nasdaq 25-apr
19.349 +0,70%
Dow Jones 25-apr
40.013 -0,20%
Londra 25-apr
8.415 +0,09%
Francoforte 25-apr
22.242 +0,81%

Fitch alza rating di TIM a "BB" dopo cessione Netco, outlook stabile

Finanza, Telecomunicazioni
Fitch alza rating di TIM a "BB" dopo cessione Netco, outlook stabile
(Teleborsa) - Fitch Ratings ha migliorato il rating di Telecom Italia a "BB" da da "BB-", risolvendo il creditwatch positivo in cui aveva posto il merito di credito del Gruppo. L'outlook adesso è stabile.

L'upgrade - spiega l'agenzia - fa seguito al completamento dell'annunciata cessione, a luglio, degli asset di rete fissa (NetCo) di TIM a Optics Bidco, veicolo guidato da fondi gestiti da KKR.

Considerando i proventi della cessione, le azioni di deconsolidamento e i rimborsi a scadenza, il debito lordo di TIM scenderà a circa 13 miliardi di euro entro la fine del 2024. La riduzione del debito compensa quindi l'indebolimento del profilo operativo di TIM a seguito della cessione di NetCo.

Il profilo di leva finanziaria della società si trova nella fascia alta del rating, ma Fitch ritiene che il free cash flow (FCF) rimarrà probabilmente debole nel breve e medio termine, in attesa che la società completi la pianificata riduzione del debito e faccia progressi nell'esecuzione del piano.
Condividi
```