Facebook Pixel
Milano 13-set
33.568 +0,34%
Nasdaq 13-set
19.515 +0,47%
Dow Jones 13-set
41.394 +0,72%
Londra 13-set
8.273 +0,39%
Francoforte 13-set
18.699 +0,98%

Fastweb, redditività, ricavi e clienti in crescita nel 1° semestre

Finanza, Telecomunicazioni
Fastweb, redditività, ricavi e clienti in crescita nel 1° semestre
(Teleborsa) - Prosegue nel primo semestre dell’anno il percorso di crescita di Fastweb in termini di clienti, ricavi e margini, grazie in particolare alle performance del Mobile e dei segmenti Wholesale ed Enterprise. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, la società ha acquisito 301.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2023. La base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% a 3,3 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2023.

I ricavi totali del primo semestre si attestano a 1.340 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre del 2023. In crescita l’EBITDA complessivo che raggiunge quota 417 milioni di euro (+5%), mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 392 milioni di euro (+6%). L’EBITDA underlying (rettificato per partite straordinarie del 2023) cresce dell’1,5%.

Con circa 2,3 milioni di clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga, Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività costante di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti (+2.3 p.p dall’88% del primo semestre 2023) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.

Molto positivo l'andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di SIM attive, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2023. Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si attestano a 579 milioni di euro nel semestre (+10% rispetto al primo semestre 2023).

Anche nel corso del primo semestre, Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 307 milioni di euro, (+3% rispetto al primo semestre 2023) pari al 23% dei ricavi.

Frattanto, la controllante Swisscom ha indicato l’AD di Fastweb Walter Renna quale CEO della Newco che nascerà dalla fusione con Vodafone Italia, operazione che dovrebbe terminare il percorso di approvazione entro il primo trimestre del 2025. La nomina definitiva di Renna è soggetta al closing della transazione. "Walter Renna - sottolinea una nota - porta con sé una vasta esperienza e un comprovato curriculum di successi nel corso della sua permanenza in Fastweb, dove ha ricoperto vari ruoli di leadership per diversi anni".
Condividi
```