Facebook Pixel
Milano 18-nov
33.758 -1,27%
Nasdaq 18-nov
20.539 +0,71%
Dow Jones 18-nov
43.390 -0,13%
Londra 18-nov
8.109 +0,57%
Francoforte 18-nov
19.189 -0,11%

Mondadori acquista il 51% della società di Benedetta Rossi per crescere nel food & cooking

Finanza
Mondadori acquista il 51% della società di Benedetta Rossi per crescere nel food & cooking
(Teleborsa) - Mondadori, gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha definito, per effetto dell'accettazione di un'offerta vincolante, condizioni e termini essenziali per l'acquisizione, da parte della controllata Mondadori Media, del 51% del capitale sociale di Waimea, la società titolare di tutti dei diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell'immagine di Benedetta Rossi e di Marco Gentili.

Waimea è detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (individualmente e per il tramite della società Maui Media) e al 2,10% su base paritetica da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis.

Benedetta Rossi è la più nota creator italiana nel settore food & cooking, la cui attività di creazione di contenuti spazia dall'ambito digitale - dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web - a quello dei media tradizionali tra i quali, in particolare, la TV che da anni la vede protagonista di varie trasmissioni dedicate alla cucina. Benedetta Rossi è, inoltre, la più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: i 9 libri pubblicati nel periodo 2016-2023 con il Gruppo Mondadori, hanno complessivamente venduto oltre 1,5 milioni di copie.

Con questa operazione il Gruppo Mondadori intende creare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate al brand Fatto in casa da Benedetta e di GialloZafferano, il player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali. Gli oltre 87 milioni di follower a livello globale che Benedetta e GialloZafferano complessivamente potranno raggiungere, renderanno le due realtà, congiuntamente, il secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking (elaborazioni interne su dati di mercato).

"L'ingresso di Benedetta Rossi e del suo brand nel perimetro del Gruppo Mondadori - commenta l'AD Antonio Porro - consentirà di conseguire sinergie su diversi livelli: di audience, di produzione di contenuti e, più in generale, di know-how, anche mediante una serie di iniziative che coinvolgeranno le nostre diverse aree di business. Senza dubbio, con questa acquisizione, diveniamo uno tra i principali player multimediali a livello globale nel settore food & cooking, territorio di orgoglio nazionale"
Condividi
```