Facebook Pixel
Milano 17:35
33.880 +0,30%
Nasdaq 17:56
19.347 -1,20%
Dow Jones 17:56
41.123 -0,31%
Londra 17:35
8.344 -0,02%
Francoforte 17:35
18.782 +0,54%

BEI, Cda approva 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti

Economia
BEI, Cda approva 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti
(Teleborsa) - Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato oggi 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti. Serviranno a costruire case e scuole, sfruttare le energie rinnovabili, migliorare le reti idriche, di trasporto e di comunicazione e a potenziare l'innovazione e la crescita delle imprese in Europa e nel mondo. "Oggi abbiamo approvato 8,4 miliardi di € per nuovi progetti che miglioreranno la vita e le opportunità delle persone in tutta Europa e non solo – ha dichiarato la Presidente della BEI Nadia Calviño –. I finanziamenti riguardano anche nuove scuole in Francia, migliori collegamenti ferroviari in Polonia e il potenziamento delle reti idriche in Finlandia. Abbiamo inoltre convenuto di sostenere la costruzione di migliaia di nuove abitazioni sostenibili e a prezzi accessibili in Germania, Spagna e Svezia."

La seduta di luglio del Consiglio di amministrazione si è svolta alla vigilia di un vertice sull’edilizia abitativa ospitato dalla BEI. L’evento, che si terrà giovedì 18 luglio, sarà dedicato al potenziamento degli investimenti nel settore e alla condivisione delle migliori pratiche applicate agli interventi di edilizia abitativa sostenibile e ad alto impatto in tutta Europa.

La Presidente Nadia Calviño ha aggiunto: “L’accesso alle abitazioni a prezzi convenienti è certamente una sfida. Per superarla dobbiamo agire di concerto con i protagonisti di primaria importanza nazionali ed europei, pubblici a privati. Domani ospiterò una prima riunione alla quale parteciperanno oltre 300 parti interessate fondamentali con l’obiettivo di potenziare il sostegno finanziario alle abitazioni sostenibili, a prezzi accessibili, convenienti sia per il clima che per le famiglie europee.”
Condividi
```