Facebook Pixel
Milano 17-ott
35.039 0,00%
Nasdaq 17-ott
20.190 +0,08%
Dow Jones 17-ott
43.239 +0,37%
Londra 17-ott
8.385 0,00%
Francoforte 17-ott
19.583 0,00%

Investindustrial acquisisce il 100% della spagnola Delta Tecnic

Economia
Investindustrial acquisisce il 100% della spagnola Delta Tecnic
(Teleborsa) - Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, ha stipulato un accordo per l'acquisizione di Delta Tecnic, produttore chimico globale specializzato nella produzione di masterbatches di colori e additivi personalizzati per diversi settori industriali, tra cui quello dei cavi, dove è uno dei leader di mercato.

Fondata nel 1982 e con sede a Barcellona (Spagna), Delta Tecnic progetta e produce masterbatches di colori e additivi personalizzati per un'ampia gamma di settori, tra cui quello automobilistico, energetico, delle lamiere e delle telecomunicazioni. L'azienda ha una forte presenza in Europa e Nord America e gestisce 3 siti produttivi propri, 2 vicino a Barcellona (Spagna) e 1 a Querétaro (Messico). Oltre a produrre i propri masterbatches (80% del fatturato), la società distribuisce anche pigmenti e altri prodotti chimici industriali.

Nel 2023, Delta Tecnic ha generato un fatturato di circa 60 milioni di euro. Con un organico complessivo di oltre 200 dipendenti, l'azienda ha una presenza globale ben consolidata e vende in oltre 60 Paesi, con oltre il 70% del fatturato generato al di fuori della Spagna, a una base diversificata di clienti abituali e di primario livello.

Con questa acquisizione, Investindustrial intende accelerare significativamente l'espansione internazionale di Delta Tecnic, sia organicamente che con acquisizioni in Europa, Nord America e Asia, seguendo la strategia di successo perseguita in precedenti investimenti in settori chimici come Benvic, Polynt e Bakelite Synthetics.

Delta Tecnic è attualmente di proprietà dei suoi fondatori Salvador Torras e Martí Baqués, insieme ad altri azionisti di minoranza. Investindustrial acquisirà il 100% della società alla chiusura dell'operazione, di cui non sono stati rivelati i dettagli finanziari.

"Siamo entusiasti del potenziale di sviluppo di Delta Tecnic e non vediamo l'ora di supportare l'azienda nella prossima fase della sua crescita, sfruttando la nostra profonda esperienza industriale nel trasformare le aziende in leader globali, e lavorando con i nostri team operativi per potenziare aree quali la produzione e l'ESG - ha commentato Andrea Bonomi, Presidente dell'Advisory Board di Investindustrial - Crediamo che Delta Tecnic sia la piattaforma giusta per implementare una strategia di globalizzazione, che è fondamentale per tutte le aziende in cui investiamo".

(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)
Condividi
```