(Teleborsa) - Standard Ethics ha
alzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di
Centotrenta Servicing a "
EE" dal precedente "EE-" con Outlook "Positivo". Si tratta del sesto notch su nove (nella fascia "Strong") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Centotrenta Servicing è una società non quotata attiva come
servicer nel mercato italiano delle cartolarizzazioni. Nel 2023 è entrata a far parte del Gruppo
Sesa. L'ingresso del nuovo azionista di maggioranza ha visto modificarsi l'assetto societario e la composizione del Consiglio di Amministrazione.
Non soggetta a obblighi di rendicontazione, Centotrenta comunica attraverso il sito istituzionale obiettivi e strategie volontariamente assunte in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). Per dimensioni e tipologia di attività, gli
impatti ambientali sono ridotti.
Il
modello di governance della Sostenibilità appare adeguato alle caratteristiche e dimensioni aziendali ed è stato oggetto di alcune recenti implementazioni nella struttura e nei documenti principali, come il Codice Etico.
Le strategie sono allineate alle richieste di sostenibilità di Onu, Ocse e Ue (fonti richiamate negli strumenti di governo). Tra i temi su cui la società ha indirizzato maggiore attenzione, si menziona quello della
parità di genere, pur con spazi di ulteriore miglioramento circa la composizione degli organi apicali.
(Foto: toppercussion | 123RF)