(Teleborsa) -
Flix, azienda tedesca che opera i bus low-cost con marchio FlixBus, ha annunciato che
EQT, colosso svedese del private equity, e
Kuhne Holding, importante investitore svizzero nel campo della logistica,
acquisiranno una partecipazione di minoranza del 35%.
Oltre a un investimento primario in Flix, EQT e Kuhne Holding acquisiranno partecipazioni dagli azionisti esistenti per formare un
anchor investment a lungo termine in Flix, si legge in una nota, che non fornisce dettagli finanziari sull'accordo.
La vendita di una partecipazione di minoranza sembra allontanare la prospettiva di una
IPO, che - secondo indiscrezioni di stampa - era pianificata per giugno, salvo venire posticipata a fine maggio. Pochi giorni fa Bloomberg parlava di una cessione di una quota di minoranza in un'operazione che valutava l'intera società a circa 3 miliardi di euro.
"Siamo felici di dare il benvenuto a due solidi investitori come EQT Future e Kuhne Holding, forti di una comprovata esperienza nella costruzione di strategie di investimento sostenibili a lungo termine - ha dichiarato
André Schwammlein, AD e cofondatore di Flix - Nell'ambito della nostra visione strategica, il loro capitale e le loro competenze rappresenteranno un asset prezioso".
Nel 2023 la società ha annunciato un aumento del
fatturato totale del 30%, con il raggiungimento, per la prima volta, di 2 miliardi di euro di fatturato totale annuo, e un aumento della redditività con un
EBITDA adjusted di 104 milioni di euro nel 2023. Flix ha così la possibilità di perseguire obiettivi strategici come la sua espansione globale, continuando a ridefinire il mercato dei viaggi su gomma in Nord America e ampliando l'offerta di FlixTrain in risposta alla domanda crescente di alternative su ferro in Germania.
Per consolidare ulteriormente la sua
presenza a livello internazionale, Flix ha recentemente fatto il suo esordio in Cile e in India, due fra i più importanti mercati mondiali per i viaggi su gomma. Oggi la società è presente in 43 paesi in tutto il mondo. In Europa, dove opera con i servizi FlixBus e FlixTrain, Flix sta continuando la propria espansione: una crescita significativa riguarda i mercati di Regno Unito, Portogallo e Ucraina, e recentemente è avvenuto il lancio in Norvegia e in Finlandia. L'ambizione di Flix è quella di raggiungere la leadership di mercato in questi contesti.
Flix opera negli
Stati Uniti dal 2018. Nel 2021 la società ha acquisito l'iconico servizio di autobus intercity
Greyhound Lines espandendo così il proprio raggio d'azione, anche in Canada e in Messico.