(Teleborsa) - Nel primo trimestre 2024, i
prezzi alla produzione dei servizi segnano una
crescita congiunturale (+1,1%), spinta principalmente dal rialzo dei prezzi dei servizi di
trasporto e magazzinaggio (+2,9%), in particolare, dei servizi di
trasporto marittimo (+5,6%) e delle attività di supporto ai trasporti e fatta eccezione per il del trasporto aereo (-0,8%).
Su base tendenziale, il tasso di crescita
(+2,6%) è stabile rispetto al trimestre precedente. %). Su base annua, i prezzi dei servizi di trasporto e magazzinaggio crescono del 4,2% (era +1,0% nel trimestre precedente).
Nel primo trimestre 2024, i
prezzi dei servizi di informazione e comunicazione segnano una modesta flessione congiunturale (-0,1%) e aumentano dell’1,4% su base tendenziale. I prezzi delle
attività professionali, scientifiche e tecniche non variano in termini congiunturali e registrano una crescita su base annua in attenuazione (+2,0%, da +4,7% del quarto trimestre 2023). I prezzi alla produzione dei
servizi di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese crescono dell’1,1% rispetto al quarto trimestre 2023. Su base annua, la loro crescita rallenta (+1,9%, da +4,1% del trimestre precedente).
Per il mercato totale, business e consumer, nel primo trimestre 2024 i prezzi alla produzione dei servizi registrano un aumento congiunturale dell’1,0% e una crescita tendenziale del 2,8%.