(Teleborsa) - "Negli ultimi anni la nostra economia ha mostrato un'ottima capacità di tenuta a fronte di frequenti e intensi fronti di crisi. Sono convinto che le prospettive future
del nostro Paese e dell'Unione europea dipenderanno da come riusciremo a prepararci per affrontare le sfide e i possibili rischi che ci attendono del futuro".
Lo ha detto il ministro dell'Economia
, Giancarlo Giorgetti, in un messaggio inviato in occasione dell'assemblea annuale dell'Ania, aggiungendo:
"su questo quadro di fondo la collaborazione fra pubblico e privato è un ingrediente chiave, una necessità per introdurre gli strumenti più idonei alla mitigazione e alla gestione dei rischi ambientali e sociali che potrebbero gravare su cittadini e imprese".
Un primo passo in tal senso "
è rappresentato dalla polizza assicurativa contro le calamità naturali per le imprese, introdotta dalla legge di bilancio per il 2024 e attualmente in fase di attuazione, che rappresenta - ha ricordato il ministro - una profonda novità per una corretta distribuzione dei rischi e dei costi". Secondo il ministro "una partecipazione responsabile non è affatto un elemento che sminuisce il ruolo dello Stato ma, al contrario, un fattore abilitante per innalzare l'efficienza e l'impatto delle risorse pubbliche". Quanto al futuro, "un secondo ambito in cui ritengo importante sviluppare le sinergie tra pubblico e privato - ha osservato Giorge
tti - è quello della sanità integrativa e della non autosufficienza. L'invecchiamento della popolazione e il declino demografico che registriamo da qualche anno richiedono estrema attenzione, per individuare soluzioni che consentano di gestire i rischi legati a un'utenza più fragile".