(Teleborsa) -
Conio, fintech partecipata da
Poste Italiane e
Banca Generali che ha lanciato il primo wallet italiano per la custodia di Bitcoin e di asset digitali, e
Mesh, fintech statunitense che ha PayPal Ventures tra i suoi investitori, hanno annunciato la nascita del
primo Open Banking per Bitcoin in Europa: un punto di accesso unico a tutto il mondo cripto per gli oltre 430 mila clienti di Conio, che connette i loro portafogli Bitcoin con le principali piattaforme di scambio di asset digitali.
L'integrazione di Mesh all'interno dell'App Conio consentirà la
connessione diretta con dieci importanti piattaforme: Binance, Bitfinex, Bitsamp, Bybit,
Coinbase, Houbi, Kraken, Kucoin, OKX,
Robinhood, alcune già disponibili nella sezione in App e le altre che verranno attivate nelle prossime settimane. Dopo questa fase iniziale, il servizio sarà ampliato ad altri exchange, coinvolgerà nuovi asset e verranno aggiunte ulteriori funzionalità che permetteranno una gestione integrata dei propri account sulle varie piattaforme - tutto tramite l’App Conio.
Il principale obiettivo è
semplificare il classico processo di trasferimento di Bitcoin, eliminando le frizioni. Ciò comporta la rimozione di ostacoli e difficoltà come l'utilizzo di QR code, operazioni di copia e incolla di indirizzi lunghi e complessi, nonché la necessità di trasferimenti di prova.
"Le persone dovrebbero essere libere di poter scegliere la soluzione che preferiscono per custodire al sicuro Bitcoin e i propri asset digitali - dichiara
Orlando Merone, Direttore Generale di Conio - La partnership con Mesh getta le basi per fare di Conio un punto di accesso unico a tutto il mondo cripto e a dare la possibilità anche agli utenti che preferiscono usare servizi globali per l’acquisto di criptovalute di spostare all’interno di una custodia sicura i propri asset, con la semplicità di un tap".