(Teleborsa) -
Stellantis, big italo-francese dell'automotive, ha regstrato un aumento dei
ricavi a elevata marginalità derivanti dal software e dai servizi connessi, con un incremento di 2,5 volte, dal 2021, mentre il numero di abbonati a livello globale ha raggiunto i 5 milioni. L'annuncio è arrivato mentre è in corso l'
Investor Day ad Auburn Hills (Michigan, Stati Uniti), in cui il CEO Carlos Tavares ha illustrato i nove elementi strategici chiave che differenziano Stellantis.
Inoltre, il
parco auto monetizzabile è cresciuto del 15% a 13,8 milioni di veicoli, e nel 2023 Stellantis ha consegnato più di 94 milioni di aggiornamenti over-the-air (OTA), ampliando e migliorando le funzionalità nei veicoli esistenti.
"In poco più di due anni abbiamo compiuto un passaggio decisivo dalla mentalità tradizionale del settore automobilistico verso un modo di operare molto più simile a quello di una startup, focalizzando l’attenzione sulla velocità e sullo sviluppo delle nostre capacità di creazione del software. Questo ci fornisce una flessibilità cruciale e un vantaggio competitivo per il futuro - ha dichiarato
Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis - Ora faremo il passo successivo e inizieremo a espandere quest’area, in particolare con la disponibilità tecnica per l’integrazione delle nostre piattaforme tecnologiche STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, basate sull’intelligenza artificiale".
Le piattaforme tecnologiche di prossima generazione - STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive - saranno integrate
entro la fine del 2024.
Inoltre, è prevista l'introduzione di nuovi prodotti software e funzioni connesse per i veicoli Stellantis esistenti e nuovi:
AppMarket in Nord America è un hub di bordo regolarmente aggiornato per servizi ed esperienze;
e-ROUTES fornisce percorsi ottimizzati per BEV, basati sui dati in tempo reale del veicolo tramite smartphone in modalità projected in Europa;
Free2move Connect Fleet e MyTasks supportano gli utenti dei veicoli commerciali fornendo dati in tempo reale.
La strategia software di Stellantis mira a generare circa
20 miliardi di euro di ricavi annuali incrementali entro la fine del decennio.