(Teleborsa) - La
Banca d'Italia in collaborazione con le associazioni dei consumatori, tra cui il
Movimento Difesa del Cittadino (MDC), ha lanciato una nuova
campagna di comunicazione per sensibilizzare il pubblico
sulle truffe digitali. L'iniziativa, che partirà dal prossimo 14 giugno, prevede una serie di
webinar aperti a tutti i cittadini, configurandosi come una seconda puntata della campagna
"Occhio alle truffe!".
Il Movimento Difesa del Cittadino è fortemente impegnato sul tema dei
pagamenti digitali e sul diritto fondamentale dei consumatori di
scegliere liberamente come pagare, senza trovarsi di fronte al costante rifiuto dei pagamenti elettronici ancora troppo diffuso. "Sono ancora
poche le sanzioni applicate in base al Decreto PNRR, approvato il 13 aprile, che ha anticipato
l’obbligo del POS al 30 giugno 2022", afferma
Francesco Luongo, avvocato ed esperto dell'associazione, aggiumgendo "da quella data, la multa per chi rifiuta i pagamenti elettronici raddoppia. A chi rifiuta bancomat o carte di credito, può essere comminata una
multa di 30 euro, a cui si aggiunge il 4% del valore della transazione a carico degli esercenti o professionisti che risultino inadempienti".
Luongo ha inoltre sottolineato la necessità di
puntare sull'educazione dei consumatori ai pagamenti digitali per aumentare la consapevolezza negli acquisti e
ridurre le possibili truffe, che potrebbero aumentare con l'uso di sistemi di Intelligenza Artificiale sempre più sofisticati. “Ad esempio,
l'uso di AI per creare truffe attraverso phishing avanzato e deepfake rappresenta una minaccia crescente che dobbiamo affrontare con una solida educazione digitale”, ha affermato.
Nel 2023, in Italia, il
volume dei pagamenti digitali ha raggiunto i
440 miliardi di euro, con
11,7 miliardi di operazioni effettuate tramite strumenti alternativi al contante, un significativo aumento rispetto ai poco meno di 8 miliardi di operazioni registrate prima della pandemia.
L'e-commerce ha giocato un ruolo fondamentale in questo incremento, con una
crescita del 34% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore di
75 miliardi di euro.
MDC è impegnata nel Progetto TRIS Recupero, finanziato dal MIMIT, per divulgare e informare i cittadini sui temi della transizione digitale, fornendo strumenti e conoscenze per un uso sicuro e consapevole dei pagamenti elettronici.