Facebook Pixel
Milano 16:30
33.427 +0,40%
Nasdaq 16:30
20.676 -0,31%
Dow Jones 16:30
44.067 +0,45%
Londra 16:30
8.264 +1,41%
Francoforte 16:30
19.302 +0,82%

Aerospazio, Commissione Ue presenta tabella di marcia per sostenere la transizione verde e digitale

Economia
Aerospazio, Commissione Ue presenta tabella di marcia per sostenere la transizione verde e digitale
(Teleborsa) - La Commissione Europea ha pubblicato il percorso di transizione per l’ecosistema aerospaziale in occasione dell’ILA Air Show di Berlino. Il percorso di transizione è una tabella di marcia dinamica per sostenere la transizione verde e digitale dell’ecosistema aerospaziale, nonché per migliorarne la resilienza e la competitività.

"Questo è il risultato di un intenso processo di co-creazione che ha coinvolto un’ampia gamma di parti interessate provenienti dall’industria, dagli Stati membri dell’UE, dagli istituti di ricerca, dal mondo accademico e dai cittadini – ha spiegato la Commissione in una nota –. Il percorso contiene 53 azioni prioritarie identificate, che affrontano questioni come la competitività sostenibile, una regolamentazione solida, infrastrutture moderne, sviluppo delle competenze e finanziamenti per gli investimenti, concentrandosi anche sulla dimensione sociale e sull’innovazione. Le azioni possono essere a breve termine e lanciate immediatamente, a medio termine (da lanciare entro il 2030) o a lungo termine (da lanciare entro il 2040)".

Le parti interessate dell'ecosistema aerospaziale saranno invitate nelle prossime settimane a proporre impegni per trasformare il percorso in realtà, con il sostegno e la cooperazione della Commissione. In preparazione al percorso, nel luglio 2023 la Commissione ha pubblicato un documento di lavoro dei servizi dal titolo "Per un ecosistema industriale aerospaziale e della difesa resiliente, sostenibile e digitale: scenari per un percorso di transizione".

Avanzando nella sua trasformazione verde e digitale e diventando più sostenibile, l’industria aerospaziale massimizzerà il suo impatto per garantire la stabilità economica e contribuire a un mercato unico competitivo e resiliente.
Condividi
```