(Teleborsa) - Il nuovo Consiglio Generale della
Fondazione Compagnia di San Paolo, convocata dalla Presidente uscente Rosanna Ventrella Grimaldi, ha eletto
Marco Gilli come
Presidente e Rosanna Ventrella Grimaldi come Vicepresidente.
"È per me un grande onore essere stato nominato oggi Presidente di una Fondazione come la Compagnia di San Poalo, istituzione riconosciuta a livello nazionale e con una storia secolare - dichiara Gilli -
Affronto questa grande sfida con entusiasmo e fiducia nella consapevolezza di essere accompagnato da una squadra multidisciplinare di altissimo livello sia in termini di governance che di struttura. Sono pienamente consapevole della responsabilità che questo incarico comporta e mi impegno sin da oggi a garantire stabilità e continuità nel perseguimento della missione della Fondazione, con particolare attenzione al Documento di fine mandato approvato dal Consiglio Generale precedente, che pone come valori prioritari la centralità delle persone e la promozione del bene comune in un'ottica di innovazione e di sostenibilità".
"Sempre in una
logica di continuità, sono convinto che, in linea con i migliori esempi internazionali, la futura programmazione dovrà sempre più fondarsi sulla valorizzazione, l'analisi e la gestione dei dati, al fine di assumere decisioni basate sull'evidenza - ha aggiunto - Sono certo che le competenze del Comitato di Gestione, del Consiglio Generale, del Collegio Sindacale e del personale della Compagnia, guidato con professionalità dal Segretario Generale, ci consentiranno di essere sempre più agente di sviluppo sostenibile dei territori".
A seguito della verifica dei requisiti di onorabilità e professionalità dei nuovi consiglieri, si è proceduto a definire il nuovo assetto di governance della Fondazione torinese per il quadriennio 2024-2027. Il
Comitato di Gestione della Fondazione è composto da: Marco Gilli, Presidente; Rosanna Ventrella Grimaldi, Vicepresidente; Carlo Picco; Ezio Raviola; Nicoletta Viziano.
Il
Consiglio Generale è composto da: Mariangela Battisti (designazione Philea, Philanthropy Europe Association), Silvia Bordiga (designazione congiunta Accademia delle Scienze di Torino e Accademia Nazionale dei Lincei), Nicoletta Buratti (designazione congiunta IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e Università degli Studi di Genova), Fatima Zahra El Maliani (cooptazione del Consiglio Generale), Ezio Ghigo (designazione congiunta Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino), Barbara Graffino (cooptazione del Consiglio Generale), Vincenzo Ilotte (designazione CCIAA di Torino), Davide Livermore (cooptazione del Consiglio Generale), Angelo Matellini (designazione CCIAA Genova), Enrica Pagella (designazione FAI – Fondo Ambiente Italiano), Mariagrazia Pellerino (designazione Città di Torino), Lorenzo Pozza (designazione CCIAA di Milano).
Il plenum del Consiglio Generale si raggiungerà con le
designazioni sostitutive di: Città di Torino, CCIAA di Torino, Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Città di Genova. Tali designazioni dovranno pervenire entro il 17 giugno 2024.
(Foto: © rawpixel)