(Teleborsa) -
BFF Bank, società attiva nella finanza specializzata e quotata su Euronext Milan, ha collocato con successo un nuovo
prestito obbligazionario social unsecured senior preferred per un ammontare complessivo di
300 milioni di euro e con durata di 5 anni (con opzione di rimborso anticipato al quarto anno) a un tasso fisso del 4,750% annuo, come parte del Programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 2,5 miliardi di euro.
Le obbligazioni sono state collocate a un
reoffer yield pari al 4,775% (corrispondente a uno spread di 190 punti base sul tasso mid-swap di riferimento) pagabile annualmente e sono state destinate unicamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all'estero.
L'operazione ha fatto registrare complessivamente una
domanda superiore a
675 milioni di euro, pari a circa 2,25 volte l'offerta (circa 425 milioni di euro al reoffer), con un'elevata qualità e un'ampia diversificazione geografica degli investitori istituzionali, si legge in una nota.
L'emissione, coerente con il piano di funding della banca, è stata realizzata per consentire il
rispetto dei requisiti MREL, obbligatori per BFF dal 1° gennaio 2025.
I proventi netti delle obbligazioni saranno destinati a finanziare e/o ri-finanziare gli Eligible Social Assets, come definiti nel Social Bond Framework della Banca, pubblicato nel settembre 2023. Questa è la
prima emissione nell'ambito del Social Bond Framework.
"Si tratta della prima emissione nell'ambito del Social Bond Framework pubblicato a settembre 2023, con cui BFF offre agli investitori l'opportunità di contribuire agli obiettivi di sostenibilità del gruppo, e, allo stesso tempo, di raggiungere i loro target di investimento responsabile - ha commentato il
CFO Piergiorgio Bicci - Siamo soddisfatti della domanda elevata e del rendimento richiesto, che confermano l'apprezzamento da parte degli investitori nei confronti del nostro credito e delle nostre strategie sul mercato dei capitali".
L'operazione di collocamento è stata curata da
Citi,
Equita,
Intesa Sanpaolo e
Morgan Stanley in qualità di
Joint Bookrunners. Intesa Sanpaolo ha inoltre supportato BFF in qualità di ESG Structuring Advisor nella predisposizione del Social Bond Framework.