(Teleborsa) -
OLT Offshore LNG Toscana, società controllata da
Snam e Igneo Infrastructure Partners, ha comunicato che il
Terminale FSRU Toscana sarà sottoposto ad una
manutenzione straordinaria in cantiere, con conseguente fermata dell'impianto, programmata dall'inizio di aprile 2024 alla fine di ottobre 2024. Il terminale FSRU Toscana è una delle principali infrastrutture di interesse nazionale per l'importazione del GNL (Gas naturale Liquefatto).
Nello specifico, a seguito delle continuative attività di monitoraggio tecnico, la società ha deciso di effettuare un intervento volto alla
sostituzione del cuscinetto del sistema di ancoraggio del terminale FSRU Toscana, sistema progettato e realizzato al fine di garantire la rotazione del Terminale attorno alla torretta geostazionaria permanentemente ancorata al fondale marino, si legge in una nota.
Sono attualmente in corso le procedure per programmare la sospensione delle operazioni e, viene sottolineato, le condizioni "permettono la
piena operatività del Terminale
senza alcuna ripercussione in termini di sicurezza e alcun impatto ambientale".
Il terminale galleggiante di rigassificazione FSRU Toscana, ormeggiato a circa
22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa, è connesso alla rete nazionale attraverso un gasdotto di 36,5 km realizzato e gestito da Snam, di cui: 29,5 km circa in mare, 5 km nel Canale Scolmatore e i restanti 2 km sulla terraferma. Il Terminale ha una capacità di rigassificazione massima autorizzata pari a 5 miliardi di Sm3 annui.