(Teleborsa) - Il CdA di
FNM, società quotata su Euronext Milan e attiva nella mobilità integrata in Lombardia, ha deliberato di accettare la proposta vincolante di Term Sheet per
l'acquisto da parte di FNM di una quota dell'80% in Viridis Energia da Lagi Energia 2006 e HNF, che ne detengono il 66,7% e il 33,3% rispettivamente.
Viridis è un
produttore indipendente di energia elettrica con un portafoglio impianti costituito da circa 47 MW di impianti già operativi localizzati in Nord e Centro Italia (di cui 45 MW fotovoltaici e 2 MW a biogas), circa 7 MW di impianti fotovoltaici in costruzione, che si prevede entreranno in produzione entro i primi mesi del 2024, e 16 MW di impianti fotovoltaici ready to build. Con l'operazione FNM acquisisce inoltre una struttura operativa dotata di oltre 38 FTE (numero di risorse a tempo pieno).
L'acquisizione della partecipazione di maggioranza in Viridis rappresenta un
investimento industriale in asset già operativi capaci sin da subito di generare un cash flow positivo e che non modifica materialmente il valore complessivo dei capex previsti nel piano strategico.
Il
prezzo complessivo atteso che sarà corrisposto al closing è pari a
59,2 milioni di euro per l'acquisizione della quota dell'80% di Viridis ed include una quota a titolo di anticipo dell'Earn Out pattuito per lo sviluppo di un portafoglio di impianti, da realizzarsi entro 6 anni dal closing. I conti consolidati di Viridis riferiti al perimetro dell'operazione al 30 giugno 2023 presentano ricavi pari a 8,5 milioni di Euro, EBITDA di 4,9 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta di 16,2 milioni di euro.
La firma dell'
offerta vincolante è attesa entro il 16 gennaio mentre l'
esecuzione del contratto di compravendita, che sarà subordinata alle consuete attività di due diligence e alle condizioni sospensive tipiche di questo tipo di operazioni, è prevista entro il 19 febbraio 2024.
Nell’ambito dell’operazione, EQUITA ha assistito Viridis Energia in qualità di financial advisor con un team guidato da Simone Riviera (Deputy Head Investment Banking) e Marino Marchi (Managing Director Investment Banking), e composto da Vittorio Barosini (Analyst).