Milano 17:35
44.117 +1,39%
Nasdaq 18:06
25.150 -0,18%
Dow Jones 18:06
48.381 -0,16%
Londra 17:35
9.751 +1,06%
Francoforte 17:35
24.230 +0,18%

La Commissione Europea approva le nuove Indicazioni Geografiche di Italia e Spagna

Agroalimentare, Economia
La Commissione Europea approva le nuove Indicazioni Geografiche di Italia e Spagna
(Teleborsa) - La Commissione europea ha approvato oggi l'inserimento dei vini "Terre Abruzzesi'/'Terre d'Abruzzo", vini della regione italiana Abruzzo, e del "Cabrito de Extremadura", carne di capretto proveniente dalla regione spagnola dell'Estremadura, nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP). L'indicazione "Terre Abruzzesi / Terre d'Abruzzo" comprende le categorie vino, vino frizzante e vino ottenuto da uve appassite.


Le caratteristiche di questi vini sono determinate principalmente dalle particolari condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, che è caratterizzata da vaste colline soleggiate, nonché alla presenza del mare Adriatico a est e dei massicci del Gran Sasso a nord-ovest e della Maiella a sud-ovest, che favorisce la formazione di significativi movimenti d'aria. Il clima temperato, i terreni ben drenati con buona disponibilità idrica e le marcate escursioni termiche tra notte e giorno, durante la fase di maturazione delle uve, garantiscono una maturazione ottimale dei grappoli. Queste condizioni sono ideali per la sanità delle uve e per l'accumulo di sostanze aromatiche nei grappoli, dando vita a vini dal profumo intenso e caratteristico.

Il "Cabrito de Extremadura" è la carne di capretti nati, allevati, ingrassati e macellati nella Comunità Autonoma dell'Estremadura. I capretti vengono inizialmente nutriti con il latte materno. Per via della razza e dell'alimentazione degli animali, questo latte ha caratteristiche particolari che differiscono dal latte prodotto al di fuori dell'Estremadura. La composizione è tale che le differenze sono trasmesse alla carne dei capretti nutriti con questo latte. I capretti sono allevati nella regione dell'Estremadura fin dall'antichità. Nella regione dell'Estremadura, i capretti vengono allevati fin dall'antichità. L'unicità del "Cabrito de Extremadura" deriva dalla tradizione secolare e dalla storia di questo prodotto nella regione, così come dal colore della carne e del grasso, dall'estrema tenerezza, dalla moderata infiltrazione di grasso intramuscolare e dall'apprezzata consistenza.


Condividi
```