Facebook Pixel
Milano 17:35
33.758 -1,27%
Nasdaq 22:00
20.539 +0,71%
Dow Jones 22:00
43.390 -0,13%
Londra 17:35
8.109 +0,57%
Francoforte 17:35
19.189 -0,11%

Debutto stellare di CloudIA su EGM: da startup a realtà quotata grazie alla forza del Team

Finanza, IPO
Debutto stellare di CloudIA su EGM: da startup a realtà quotata grazie alla forza del Team
(Teleborsa) - Debutto stellare per CloudIA Research, società attiva nel settore della trasformazione digitale, che mostra un prezzo teorico di 2,85 euro, in rialzo del 50% rispetto agli 1,9 euro del collocamento.

La società ha debuttato oggi su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita, dopo aver concluso con successo il collocamento delle azioni, ricevendo una domanda complessiva pari a 2,2 volte il quantitativo offerto. Tale manifestazione di interesse ha indotto il socio fondatore ad aumentare il controvalore dell'aumento di capitale fino a 4 milioni di euro a servizio del piano strategico.

Cloudia Research ha collocato sul mercato di 2.105.000 azioni (inclusive delle azioni ordinarie oggetto di over-allotment), ad un prezzo di collocamento di 1,90 euro, pari al massimo valore della forchetta di prezzo. La capitalizzazione è pari a 8,1 milioni di euro ed il flottante al 44,9%.

"Siamo molto soddisfatti. È il coronamento di un sogno, di uno sforzo partito sei anni fa. Abbiamo sempre pensato di arrivare in borsa per trovare gli strumenti per diventare leader nel nostro target di mercato", ha commentato Marcantonio Angelo Merafina, Presidente e Amministratore delegato di CloudIA.

"Il percorso per arrivare qui è stato intenso, ma pieno di soddisfazione. Nel passaggio - ha spiegato il manager - la cosa più interessante è stata mettere insieme le persone e creare un modello d'impresa differente, togliere dalle mani dei tecnici e della tecnologia l'egoismo di trattenere questa competenza nelle singole persone, nelle singole aree, e trovare il giusto modello che potesse aiutare il trasferimento di queste conoscenze. L'insieme di queste persone, poi, ha dato vita al successo dell'azienda".


"I prossimi obiettivi sono dare un respiro internazionale a quest'azienda e di potenziare la sede di Messina. Siamo una delle poche aziende che ha creduto in un agreement con un'università molto remota, e quindi, il nostro obiettivo è potenziare la sede di Messina, continuare ad aggregare giovani talenti, formarli al nostro lavoro e alle nostre tecnologie e anche fare qualche operazione di M&A, che ci permette di respirare il percorso intenso che abbiamo fatto in sei anni".

Parlando dell'intelligenza artificiale, che è una delle aree di sviluppo dell'azienda, l'Ad ha ricordato "è affascinante, siamo tutti appassionati di tecnologia ed è già un anno che adottiamo la tecnologia del cloud e la tecnologia dell'intelligenza artificiale all'interno della nostra organizzazione. Non potendoci permettere uno staffing esagerato, abbiamo utilizzato la tecnologia per noi, facendo formazione in azienda, e poi l'abbiamo trasferita al cliente che ha apprezzato questa competenza".

A proposito dei risultati ottenuti nel 2023, Merafina ha anticipato che l'esercizio "si concluderà con 7 milioni di euro di ricavi, 1 milione di euro di EBITDA e senza debito. Puntiamo, come negli anni passati a raddoppiare i nostri ricavi, mantenendo sotto controllo l'EBITDA, continuando a fare investimenti".
"La raccolta è andata oltre misura rispetto alle nostre aspettative - ha ribadito - faremo un aumento di capitale di 4 milioni di euro, ma c'è la possibilità di raccogliere di più, c'è chi puntava fino a 8 milioni di euro, quindi devo dire che siamo pienamente soddisfatti, non ce l'aspettavamo tanto entusiasmo da parte degli investitori".
Condividi
```