(Teleborsa) -
Unipol Gruppo comunica la propria intenzione di acquistare un ammontare di n. 46.300.000 azioni ordinarie di
Banca Popolare di Sondrio, pari al 10,2% circa del capitale sociale della Banca.
A tal fine - si legge in una nota - Unipol ha dato mandato a Equita SIM e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, quali intermediari autorizzati e joint bookrunners, di acquistare la Partecipazione, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ad un
prezzo per azione non superiore a 5,10 euro, da avviare immediatamente e che Unipol si riserva di chiudere in qualsiasi momento.
L’Operazione è rivolta ai soli investitori qualificati e investitori istituzionali esteri, che siano intenzionati a vendere azioni della Banca.
Il raggiungimento di un ammontare di n. 46.300.000 azioni BPSO, equivalente a circa il 10,2% del capitale sociale, è condizione vincolante ai fini del buon esito dell’Operazione; tuttavia, Unipol si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato.
Unipol già detiene il 9,5% circa del capitale sociale di BPSO - per il tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni - ed ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta, da parte della Banca Centrale Europea e delle altre competenti Autorità di Vigilanza italiane ed estere, ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della Banca.
Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in BPSO potrà essere pari al 19,99% del capitale sociale di quest’ultima, al netto delle azioni proprie.