(Teleborsa) -
Banco di Desio e della Brianza ha concluso con successo il collocamento di una
emissione di Covered Bond a valere sul proprio programma di obbligazioni bancarie garantite per un importo complessivo di
400 milioni di euro, con scadenza 4,5 anni destinata ad investitori istituzionali.
Il processo di book building - si legge in una nota - ha attirato una
domanda per oltre 900 milioni di euro da parte di circa 50 investitori istituzionali a livello globale, che ha consentito di ridurre il pricing a +75bps rispetto al mid-swap con una cedola fissa del 4% pagata annualmente.
L'emissione è stata allocata con la seguente
distribuzione geografica: Italia (41%), UK e Irlanda (19%), Paesi Nordici (17%), Germania e Austria (10%), BeNeLux (6%), Altri (7%). L'allocazione finale è stata principalmente a favore di banche e banche private (56%), fondi e asset manager (36%), istituzioni e banche centrali (7%), assicurazioni (1%).
"Siamo
molto soddisfatti di questa nuova operazione che ci consente di ampliare e diversificare il nostro funding per finanziare le esigenze della nostra clientela e incrementare le nuove erogazioni di credito - ha commentato l'
AD Alessandro Decio - Si tratta di un importante segnale del mercato a conferma della solidità e della resilienza del business model della Banca".
Il
collocamento dell'emissione è stato curato da
BNP Paribas (Arranger del Programma),
Crédit Agricole,
Mediobanca,
Banco Santander e
UniCredit che hanno agito in qualità di Joint bookrunner.