Facebook Pixel
Milano 25-ott
34.776 +0,22%
Nasdaq 25-ott
20.352 +0,59%
Dow Jones 25-ott
42.114 -0,61%
Londra 25-ott
8.249 -0,25%
Francoforte 25-ott
19.464 +0,11%

UK, Ofgem multa Morgan Stanley per non aver registrato comunicazioni dei trader

Energia, Finanza
UK, Ofgem multa Morgan Stanley per non aver registrato comunicazioni dei trader
(Teleborsa) - The Office of Gas and Electricity Markets (Ofgem), l'autorità di regolamentazione dell'energia britannica ha imposto una multa di 5,41 milioni di sterline a Morgan Stanley & Co. International (MSIP) per non aver registrato e conservato comunicazioni elettroniche tra gennaio 2018 e marzo 2020. Queste comunicazioni sono state effettuate da trader di energia all'ingrosso, su telefoni di proprietà privata tramite WhatsApp, discutendo le transazioni del mercato energetico.

Si tratta della prima multa emessa in Gran Bretagna in base ai requisiti legali per registrare e conservare le comunicazioni elettroniche relative al commercio wholesale di prodotti energetici. Le norme, spiega una nota dell'Ofgem, sono progettate per proteggere i consumatori e garantire la trasparenza e l'integrità del mercato fornendo all'Autorità i poteri di indagare e sanzionare contro la manipolazione del mercato e l’insider trading.

Ofgem ha riscontrato che MSIP disponeva di politiche che proibivano l'uso di WhatsApp per comunicazioni commerciali, ma MSIP non ha adottato misure ragionevoli sufficienti per garantire la conformità alle proprie politiche e ai requisiti delle normative. MSIP ha ammesso le violazioni tra gennaio 2018 e marzo 2020 e ha adottato misure per garantire che tali violazioni non si ripetano, tra cui una migliore formazione del personale e il rafforzamento dei suoi sistemi e controlli interni.

MSIP ha collaborato pienamente con le indagini di Ofgem e ha accettato di risolvere il caso. La sanzione prevede uno sconto del 30% per il saldo.
Condividi
```