(Teleborsa) -
TeamSystem, azienda leader nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha comunicato che una società interamente controllata dall'Abu Dhabi Investment Authority (
ADIA) e
CapitalG, growth fund indipendente di
Alphabet, hanno stipulato degli accordi vincolanti per l'
acquisizione di quote di minoranza della società. Hellman & Friedman (H&F) rimarrà l'azionista di maggioranza dopo queste transazioni.
TeamSystem, con
sede a Pesaro e operazioni in Italia e all'estero, ha chiuso il 2022 con un
fatturato pari a 695 milioni di euro e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.
Questi investimenti
seguono quello di Silver Lake annunciato nel maggio 2023 e segnano un'altra importante tappa nel percorso di TeamSystem orientato ad abilitare la trasformazione digitale delle imprese dell'Europa meridionale.
Commentando l'investimento di ADIA e CapitalG,
Federico Leproux, CEO di TeamSystem, ha dichiarato che "questi nuovi investimenti sono una
significativa dimostrazione di fiducia nei confronti della nostra strategia di crescita e sviluppo volta ad ampliare la nostra offerta di soluzioni digitali e ad espandere la presenza di TeamSystem in nuovi mercati. Siamo, inoltre, entusiasti di continuare il nostro percorso con Hellman & Friedman, che è stato un partner di fiducia per oltre sette anni".
Le operazioni dovrebbero essere perfezionate nel corso del primo trimestre del 2024, subordinatamente all'ottenimento di autorizzazioni e all'avveramento di condizioni standard per questa tipologia di operazioni.
Non sono stati divulgati i dettagli finanziari dell'operazione.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)