Facebook Pixel
Milano 17:35
34.956 -0,71%
Nasdaq 20:22
20.317 -0,04%
Dow Jones 20:22
42.933 -0,79%
Londra 17:35
8.318 -0,48%
Francoforte 17:35
19.461 -1,00%

Recordati sigla accordo con GSK per commercializzazione di due farmaci urologici

Finanza
Recordati sigla accordo con GSK per commercializzazione di due farmaci urologici
(Teleborsa) - Recordati ha siglato un accordo con la compagnia britannica GSK per la commercializzazione di Avodart (dutasteride) e Combodart/Duodart (dutasteride/tamsulosin) in 21 paesi dell'Unione europea, ad esclusione di quelli in cui GSK ha già in essere accordi di distribuzione.

Avodart e Combodart/Duodart sono prodotti commercializzati in formulazione orale (capsule) e indicati per il trattamento dei sintomi, da moderati a gravi, dell’iperplasia prostatica benigna (IPB) e per la riduzione del rischio di ritenzione urinaria acuta (RUA) e di intervento chirurgico in pazienti con sintomi da moderati a gravi di IPB.

I due prodotti, nei paesi ora in licenza a Recordati, hanno generato vendite nel 2022 pari a circa 115 milioni di euro. GSK continuerà a fornire i prodotti e continuerà ad avere le responsabilità quale titolare dell’autorizzazione all'immissione in commercio in tutti i 21 paesi.

Recordati effettuerà un pagamento up-front di 245 milioni, e inizierà a registrare progressivamente ricavi e margini paese per paese a seguito del completamento delle necessarie attività di transizione. Ci si attende che le prime transizioni abbiano luogo nel terzo trimestre del 2023 e che la maggior parte di queste siano completate entro la fine del 2023. L'operazione è attesa essere pienamente accretive dal 2024, contribuendo nel 2023 per 10-20 milioni di ricavi e un EBITDA positivo. GSK sarà remunerata su base continuativa per la fornitura di entrambi i prodotti.

"Siamo estremamente soddisfatti dell'accordo con GSK che fornisce a Recordati due marchi leader nel mercato che rafforzano la nostra presenza nell'area urologica, in quanto sinergici con il nostro attuale portafoglio, capaci di rispondere alle diverse esigenze dei pazienti, e con un posizionamento differente", ha dichiarato Rob Koremans, CEO di Recordati.
Condividi
```