Facebook Pixel
Milano 12:18
35.087 -0,33%
Nasdaq 18-ott
20.324 0,00%
Dow Jones 18-ott
0 0,00%
Londra 12:18
8.352 -0,07%
Francoforte 12:18
19.547 -0,56%

MAAS: la ricerca di Mobius identifica quattro profili di users

Autarchico o razionale? Routine o varietà? Diversi modi di vivere la strada oggi

Economia, Trasporti
MAAS: la ricerca di Mobius identifica quattro profili di users
(Teleborsa) - Chi sono e cosa vogliono gli utenti-tipo della nuova mobilità "as a service" che utilizzano i servizi di mobilità integrata, smart e sostenibile a seconda delle loro esigenze? Infra Journal - web magazine del Gruppo Mundys dedicato all’evoluzione del mondo delle infrastrutture e della mobilità – rivela che una indagine realizzata da Mobius Lab, laboratorio internazionale di ricerca specializzato sui trend della mobilità, nato dalla partnership tra SDA Bocconi School of Management e Mundys, ha delineato alcuni profili-tipo dell’utente che oggi si approccia alla nuova mobilità.

L’analisi parte da sette tipologie di servizi MaaS (Mobility as a Service): leasing auto, noleggio e sharing; ride hailing e mobility on demand (es. Uber); micromobilità (monopattino, e-scooter); servizi di pianificazione itinerario (es. mappe Google); trasporto pubblico (metro, bus); urban air mobility (droni); multimodalità (sviluppi software). "Il loro utilizzo e i trend che hanno messo in evidenza, aiutano a capire i cambiamenti in corso nella mobilità, dove stiamo andando, e quali sono le barriere che ancora esistono al suo pieno sviluppo", racconta Laura Colm, responsabile del Core Team di Mobius Lab.

La ricerca, che ha valore qualitativo e non statistico, ha individuato quattro profili, in un viaggio intergenerazionale nella mobilità dai baby boomers alla Gen Z: i Razionalisti più logici e pragmatici nel muoversi e nell’organizzare e concepire i loro viaggi, come spostamento "dal punto A al punto B"; gli Autarkists che preferiscono viaggiare in solitaria; gli Abitudinari estremamente legati alle loro routine quotidiane e i Glider per i quali la mobilità è sinonimo di interconnessione. Una serie di utenti che andranno a plasmare la mobilità di domani ma che, se intercettati in modo corretto possono essere traghettati verso nuove tendenze e modelli MaaS sempre più avanzati.
Condividi
```