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Eurovita, proseguono contatti consumatori-IVASS per salvaguardia contratti

Assicurazioni, Economia
Eurovita, proseguono contatti consumatori-IVASS per salvaguardia contratti
(Teleborsa) - Il caso Eurovita, la compagnia assicurativa finita sotto tutela grazie ad un accordo di settore fra banche ed assicurazioni, sia di esempio per il futuro, per giungere ad una più rapida salvaguardia dei risparmiatori, che hanno impiegato i loro risparmi nell'acquisto di prodotti della compagnia assicurativa finita in difficoltà finanziarie. Lo hanno auspicato le associazioni dei consumatori e l'IVASS venerdì scorso, 14 luglio, nell'incontro in cui hanno partecipato Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon.

In quell'occasione è stato illustrato il contenuto dell'accordo raggiunto il 30 giugno, per il quale le compagnie di assicurazione Unipol, Generali, Allianz, IntesaSanPaolo Vita e Poste Vita acquisiranno l'intero Portafoglio delle polizze di Eurovita, salvaguardando così le posizioni degli assicurati. L'operazione di salvataggio, con il concorso dei soggetti distributori, prevede la stipula di contratti vincolanti entro fine luglio e la successiva costituzione di una società, una newco, partecipata dalle compagnie già citate, che subentri nel portafoglio polizze Eurovita. Una volta costituita la nuova società verrà meno il blocco dei riscatti, al momento previsto fino al 31 ottobre.


IVASS, tuttavia, confida prudenzialmente che l'operazione possa concludersi anticipatamente a quella data e tutti gli interessati stanno lavorando alacremente in tal senso.

Le Associazioni dei consumatori hanno rilevato come la vicenda Eurovita abbia visto confermata l'autorevolezza dell'Istituto di Vigilanza, il cui intervento ha consentito di pervenire ad una celere soluzione. Si è colta l'occasione dell'incontro per ribadire l'improcrastinabile necessità di costituire un fondo di garanzia per consentire una ancor più celere definizione delle criticità, qualora malauguratamente analoghi casi dovessero ripetersi, consentendo così una ancor più pronta salvaguardia degli assicurati, così come e stata rilanciata la proposta di trovare adeguate soluzioni, anche attraverso linee di credito dedicate, ai cittadini dell’Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. Il 18 luglio si terrà anche l'incontro con il Commissario Santoliquido e, nell'occasione, si avanzeranno le istanze dei consumatori.

(Foto: by rawpixel on Unsplash)
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