Facebook Pixel
Milano 3-gen
34.128 -0,72%
Nasdaq 3-gen
21.326 +1,67%
Dow Jones 3-gen
42.732 +0,80%
Londra 3-gen
8.224 -0,44%
Francoforte 3-gen
19.906 -0,59%

ERG cede impianto termoelettrico di Priolo Gargallo alla svizzera Achernar Assets

Energia, Finanza
ERG cede impianto termoelettrico di Priolo Gargallo alla svizzera Achernar Assets
(Teleborsa) - ERG, società quotata su Euronext Milan e attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha siglato un accordo con Achernar Assets per la cessione dell'intero capitale di ERG Power, proprietaria della centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT) alimentata a gas naturale di Priolo Gargallo (Siracusa). L'impianto ha una potenza installata di 480 MW, con una produzione media annua di circa 2,4 TWh di energia elettrica e 1,2 milioni di tonnellate di vapore.

"La cessione di ERG Power ci consente di completare la nostra trasformazione in un modello di business interamente focalizzato sulla produzione di energia eolica e solare: un passo fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo net zero che il hruppo si è posto e previsto nell'ambito del piano ESG", ha commentato l'AD Paolo Merli.

Il funzionamento della centrale è garantito da 144 persone, incluse nel perimetro della cessione. Per queste risorse, grazie a una collaborazione con le componenti sindacali e alla disponibilità del compratore, sono stati raggiunti accordi che garantiscono importanti tutele di salvaguardia per i lavoratori.

Achernar Assets è una holding di investimenti svizzera che opera principalmente nei settori dell'energia, della tecnologia medicale, delle infrastrutture e dei servizi finanziari con fondi in diretto controllo e con la mission di contribuire allo sviluppo delle aziende partecipate nel medio e lungo termine.

Il corrispettivo in termini di Enterprise Value è pari a 191,5 milioni di euro inclusivo di poste legate al capitale circolante e a crediti fiscali per complessivi 88,5 milioni di euro, di cui è previsto l'incasso tra il signing ed il closing. Gli accordi prevedono alcuni earn-outs relativi all'andamento del business nel 2024 e 2025 nonché alcune poste di natura fiscale per complessivi 14 milioni di euro circa che porterebbero la valorizzazione dell'impianto a complessivi 205,5 milioni di euro.
Condividi
```