(Teleborsa) -
Alfonsino, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel servizio di food order&delivery nei centri italiani di piccole e medie dimensioni, ha avviato il
"beta test" su una nuova piattaforma proprietaria dedicata alle
consegne di qualsivoglia bene, che permette alle aziende fornitrici di interagire direttamente con i propri consumatori garantendo a questi ultimi la possibilità di avere accesso a servizi professionali di consegna, offerti da un network di corrieri indipendenti.
Il progetto in sviluppo prevede la strutturazione e il lancio di un marketplace digitale dove
i corrieri potranno operare come persone fisiche o titolari di ditta individuale, andando a stabilire in
piena autonomia e senza vincoli di organizzazione i prezzi delle consegne, gli orari di lavoro e i luoghi dove il servizio viene fornito. "Non sarà soltanto una piattaforma utile ad Alfonsino, ma avrà un potenziale scalabile per qualsiasi tipo di azienda che abbia la necessità di integrare il servizio di consegna in giornata per i propri clienti", ha spiegato il presidente
Domenico Pascarella.
Qualora il test fornisca esito positivo, la
nuova piattaforma sostituirà progressivamente l'attuale modello di business di Alfonsino, che non avrà più alcun rapporto diretto con il corriere autonomo. Di conseguenza, la società casertana non sarà più tenuta a sostenere alcun costo riguardante le consegne, portando a una significativa riduzione dei costi operativi associati all'erogazione del servizio di consegna.
Alfonsino prevede, a parità di volumi YoY, una
riduzione dei ricavi derivanti dalla gestione diretta del rapporto consumatori/corrieri già a partire dall'esercizio 2024 di circa il 30%. Contestualmente, ritiene di raggiungere un potenziale
risparmio sui costi per servizi tra il 45% e il 50% nella gestione 2024. Prevede pertanto, in virtù della contrazione dei costi più che proporzionale rispetto al decremento dei ricavi correlati, un conseguente generale
effetto positivo sul margine operativo lordo/EBITDA.
"Accogliamo la fase di sviluppo della nuova piattaforma con grande fiducia, in quanto certi ci aiuterà a raggiungere più velocemente i nostri obiettivi nell'ottica di un'importante futura marginalità - ha commentato il CEO
Carmine Iodice - Questa introduzione, unitamente al lancio del nuovo
servizio prenotazione tavoli, è rappresentativa di un
percorso trasformativo che riflette la nostra volontà di adattarci alla continua evoluzione delle dinamiche di mercato e di creare valore a lungo termine".